AMIGAAAAAA!!!!!

Aperto da Superbox, 04 Luglio 2002, 20:33:57

Discussione precedente - Discussione successiva

MojoMotion

Ma se facciamo uno schema:
V5
pipeline x chip:2
TMu per chip: 1 +1 non utilizzata dai driver

quindi allora alla fine coincide tutto!

Banshee Team

Freestyle...yes my name...one two hit the floor...three four five we want some more...

Eraser

CitazioneSolo un'altra piccola puntualizzazione...

La voodoo5, ora, ha 4 pixel pipeline con 1 tmu ciascuna (motivo per cui Mpixel e Mtexel coincidono). In realtà esiste 1 tmu aggiuntiva per pipeline, che i nuovi drivers dovrebbero "abilitare"...

Giusto?

così sembrerebbe
Ciao

Donald :cool:

Powered by Voodoo5 5500

Eraser

CitazioneMa se facciamo uno schema:
V5
pipeline x chip:2
TMu per chip: 1 +1 non utilizzata dai driver

quindi allora alla fine coincide tutto!

così non credo vada bene perchè questa possibilità che dici tu è la situazione attuale, cioè Mpixel = Mtexel ==> 4 pipeline e 4 tmu.

Lo schema adesso dovrebbe essere:

V  O  O  D  0  0     5
    1° CHIP                    2° CHIP
pipeline   pipeline      pipeline   pipeline
  tmu         tmu          tmu        tmu

lo schema invece con le tmu nascoste sembra essere (se ho capito bene)

V  O  O  D  0  0     5
    1° CHIP                    2° CHIP
pipeline   pipeline      pipeline   pipeline
tmu  tmu   tmu  tmu      tmu  tmu   tmu  tmu

per un totale di 4 pipeline e 8 tmu

PS: scusate lo schema......graficamente mi sembrava venuto meglio :D :D :D :D

Scritto Da - donald duck on 14 Luglio 2002  17:36:01
Ciao

Powered by Voodoo5 5500

MojoMotion

Io propongo invece leggermente diverso:
Stando al fatto che la voodoo5 ha 2 pipeline x vsa, i driver attuali ne sfruttano solo 1 TMU X chip non X pipeline x un totale di 2 TMU!

Quindi lo schema:

VSA100
pipeline pipeline--,,¥TMU

VSA100 + implementazioni software
pipeline pipeline--,,¥TMU+TMU

Banshee Team

Freestyle...yes my name...one two hit the floor...three four five we want some more...

mikepedo

Questo è ciò che penso io: guardiamo il chip dal punto di vista dei transistor e confrontiamolo con un chip contemporaneo: il GeForce 1.
Ipotizziamo che le pipeline siano 4 per entrambi.
Il VSA-100 ne ha 14 milioni contro i 23 del GF1.
Il VSA-100 non ha il T&L ma ha il T-buffer che è una memoria e per questo occupa spazio. Anche se il T-buffer occupa meno del T&L, ancora non sono spiegabili una differenza di ben 9 milioni.
Da qui scarto l'ipotesi che le pipeline siano 4.
Ora ipotizziamo che siano 2.
La differenza di transistor è più che spiegabile adesso, ed in più il percedente chip voodoo 3 aveva 2 pipeline ed i transistor non erano molto di meno.
Quindi possiamo dire che le pipeline sono 2.
Le tmu invece fanno parte della pipeline e quindi che ce ne sia una o due non fa variare enormemente il numero di transistor.
Quindi concludo col dire che se il VSA-100 non è ancora sfruttato al massimo è perchè UNA TMU PER PIPELINE è DISATTIVATA.

In più girano voci che dicono che le TMU sono solo una per pipeline, ma i prossimi driver ne simuleranno un'altra con la CPU. Bè, mi sembra una cosa di fantascienza, visto che la CPU nell'accelerazione Hardware 3D può solo occuparsi della parte geometrica, pena l'immediato intervento della modalità software 3D, scaricando tutte le pipeline della scheda video.

Scusate se sono lungo ma faccio un'ultima considerazione: se è vero che c'è l'anisotropic filter a 32 tap, allora è sicuro che le TMU siano 8 nella voodoo 5, visto che per attivare questo effetto servono almeno 2 TMU.
Non ha caso le GeForce 3 e 4 e le Radeon 8500 hanno 2 TMU per pipeline e anisotropic filter a 32 tap. La Parhelia ha 4 TMU per pipeline e anisotropic filter a 64 tap...

Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

Eraser

CitazioneQuesto è ciò che penso io: guardiamo il chip dal punto di vista dei transistor e confrontiamolo con un chip contemporaneo: il GeForce 1.
Ipotizziamo che le pipeline siano 4 per entrambi.
Il VSA-100 ne ha 14 milioni contro i 23 del GF1.
Il VSA-100 non ha il T&L ma ha il T-buffer che è una memoria e per questo occupa spazio. Anche se il T-buffer occupa meno del T&L, ancora non sono spiegabili una differenza di ben 9 milioni.
Da qui scarto l'ipotesi che le pipeline siano 4.
Ora ipotizziamo che siano 2.
La differenza di transistor è più che spiegabile adesso, ed in più il percedente chip voodoo 3 aveva 2 pipeline ed i transistor non erano molto di meno.
Quindi possiamo dire che le pipeline sono 2.
Le tmu invece fanno parte della pipeline e quindi che ce ne sia una o due non fa variare enormemente il numero di transistor.
Quindi concludo col dire che se il VSA-100 non è ancora sfruttato al massimo è perchè UNA TMU PER PIPELINE è DISATTIVATA.

In più girano voci che dicono che le TMU sono solo una per pipeline, ma i prossimi driver ne simuleranno un'altra con la CPU. Bè, mi sembra una cosa di fantascienza, visto che la CPU nell'accelerazione Hardware 3D può solo occuparsi della parte geometrica, pena l'immediato intervento della modalità software 3D, scaricando tutte le pipeline della scheda video.

Scusate se sono lungo ma faccio un'ultima considerazione: se è vero che c'è l'anisotropic filter a 32 tap, allora è sicuro che le TMU siano 8 nella voodoo 5, visto che per attivare questo effetto servono almeno 2 TMU.
Non ha caso le GeForce 3 e 4 e le Radeon 8500 hanno 2 TMU per pipeline e anisotropic filter a 32 tap. La Parhelia ha 4 TMU per pipeline e anisotropic filter a 64 tap...

concordo su tutto....solo una cosa non ho capito: la storia delle 8 tmu..intendevi dire 4 o non ho capito io?

Ciao