Problema ram

Aperto da dasoca, 10 Aprile 2005, 00:13:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dasoca

Ciao a tutti. Quello che mi è successo non so se è normale o no, e per questo chiedo consiglio a voi.
Ho una mobo asus a7v266-e alla quale ho espanso la ram da 512 ddr a 1 gb ddr. E fin qui tutto ok, ma quando leggo sandra o cpu-z mi accorgo che le ram non lavorano più a 133mhz x2 quindi 266mhz, ma a 100mhz x2= 200mhz.
Nel bios l'impostazione frequecy ratio è su auto e se provo a metterla a 133/133 il pc si riavvia e non fa il boot. La ram che ho aggiunto è una twinmos 512ddr pc 2100.
da un lato forse è meglio perchè in questo modo riesco a overcloccare la cpu alzando il bus cosa che prima non riuscivo a fare perchè se la frequenza andava oltre i 280mhz il pc crashava.
Mi potete dare una spiegazione?
grazie a tutti :rolleyes:
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

dasoca

Trovato l'inghippo......il banco di ram da 512mb che ho aggiunto ha una locazione bacata :(:(:(
Ho testato le memorie con un'utility di microsoft e ho scoperto il problema.
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

Italia 1

Dimmi dimmi: che utility era ?


PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

dasoca

Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

dasoca

Altro dilemma: :(Ho acquistato un altro banco di ram anzi veramente ne ho presi due da 512mb prima uno e poi un'altro ed entrambi una volta montati non fanno fare nemmeno il boot!!!!?????
non si sente neanche il beep dell'hd si riavvia in continuazione tolgo il banco dallo slot e tutto funziona.
Ho pensato fosse danneggiato lo slot ma se metto una ram delle mie da 256mb va bene eppure la mobo supporta 1gb per slot e sono tre quindi 3gb.
Ho verificato anche la compatibilità, ed è tutto ok.
qualcuno sa spiegarmi cosa sta succedendo?
:nono:
la mobo in questione è una asus A7V266-E con chipset via kt266 ddr 266mhz pc 2100
Grazie a tutti
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

Yappanappa

questo succede spesso quando i due moduli sono di marche diverse. Un altro problema di "incompatibilità" può essere determinato dalla disposizione dei chip di memoria (su un solo lato o su entrambi).

Ovviamente, c'è sempre il discorso scheda madre; non è detto che quetsi due bachi montati su un'altra scheda madre madre diano problemi.

ps: non ho ben capito! tu hai 3 banchi (banco 0,1,2), mi spieghi in che modo monti le ram?

dasoca

Le ram le monto così
Slot 1 apacer 256mb
Slot 2 specktek 256mb
Slot 3 ne ho provate tre di marche diverse da 512 mb e solo la twinmos veniva riconosciuta ma purtroppo era quella bacata che mi ha mandato in tilt il pc
Vorrei precisare che adesso lavoro con due banchi da 256 mb una apacer e una specktek e tutto funziona a meraviglia
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

dasoca

Dimenticavo di dire che anche da solo (quindi togliendo gli altri)il banco da 512mb non va lo stesso:nono:
eppure la mobo è compatibile...
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

Yappanappa

i chip di memoria (sia delle 256 che delle 512) sono su 1 solo lato o su entrambi?

hai provato ad invertire l'ordine di montaggio delle 3 memorie?

hai provato ad aggiornare il bios della sk madre?

dasoca

Sulla apacer sono su entranbi i lati, sulla specktek su un lato solo e sulle 512 mb tutte su entranbi i lati.
Ho provato anche a invertire l'ordine di montaggio ma niente.
Per quanto riguarda il bios la versione che ho (la 1011)
è l'ultima release definitiva. c'è un'altra versione, la 1015, che però è beta e non sono convinto di installare una beta di cui non ho trovato nessuna descrizione quindi non so cosa è stato modificato.
NON so più dove sbattere la testa......:wall:
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......