Sistema instabile?

Aperto da highland, 28 Novembre 2005, 18:37:39

Discussione precedente - Discussione successiva

highland

Ciao ragazzi, mi succede questo. Sto "giocando" con un simulatore di volo (Falcon, IL2) e vengo all'improvviso sbattuto fuori dall'applicazione e mi ritrovo sul desktop. Non si blocca il pc, nessun messaggio di errore, semplicemente esce dal gioco e a quel punto se voglio posso riavviare il gioco. Ho tutti i prodotti originali, con tutti gli aggiornamenti disponibili, windows XP e driver scheda grafica aggiornatissimi (Ati Radeon 9600). Un banco solo di memoria da 1024 Mb, processore pentium 4 da 2,8 Ghz. Il pc è dotato di due ventole. Sto impazzendo! Finora nessuno è riuscito a risolvermi il problema e rischio di continuare a spendere soldi inutilmente. Mi è stato consigliato di effettuare uno scandisk che ha dato esito OK. Naturalmente succede solo a me e a nessuno di coloro con i quali mi collego in multiplayer. Insomma mi affido a voi. Grazie a tutti Carlo

andreagiommi

Ciao Carlo e benvenuto.

Allora, dici che hai tutti gli aggiornamenti, ovviamente di win, drivers vari (scheda video, chipset, scheda audio)... magari anche il bios della scheda madre? hanno provato a formattarti il sistema? e reinstallare l'os? Hai/hanno provato altri moduli ram? dacci qualche info in più su cosa hai/hanno già provato a fare i tecnici a cui ti sei rivolto

Ciao Ciao!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

highland

Prima di tutto grazie per la risposta. Quello che finora è stato fatto riguarda la sostituzione di due banchi di memoria da 512 con uno da 1 Gb. Mi è stato detto che il sistema ha risposto positivamente a tutti i test generici che vengono fatti con prodotti di benchmarking. Quello che non è stato fatto è sicuramente l'aggiornamento del bios della scheda madre che non so come fare e tanto meno del chipset (in tal caso vi sarò grato se mi direte come fare). Non è stato neppure reinstallato windows che però è regolarmente aggiornato con windows update e, a parte l'inconveniente che ho raccontato, sembra funzionare perfettamente. Raccontando questo mi rendo conto che ci sarebbero da fare diverse cose. Pensavo in effetti che un comportamento del genere potesse essere il segno di qualcosa di facilmente individuabile prima di rassegnarmi a formattare tutto. Se così non è vuol dire che mi rassegnerò. Grazie Carlo.

andreagiommi

https://www.hwsetup.it/hwsfiles?action=download&file_id=1248

Dal link che ti ho riportato, scarica il programma che si chiama everesto home edition. Crea un report (come documento di testo) e posta qui (copia/incolla) "riepilogo", "sensore"(non si sa mai...). con questo ti possiamo dare il link ad alcuni aggiornamenti da provare (scheda video, chipset). ok?

Ciao Ciao!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

The Chosen One

In ogni caso forse il problema non è nella tua configurazione ma nel gioco stesso; mi spiego meglio: molti giochi danno il problema che riporti tu a causa di conflitti con l'audio o con il video (ho giocato ad una trentina di giochi vecchi e nuovi solo nell'ultimo anno e almeno 5 o 6 mi davano questo problema a causa del settaggio).
Per questa ragione molti giochi possono essere avviati in una modalità provvisoria (senza audio - video settato basso); se in quel modo funzionano bene... piano piano, aggiungendo un po' alla volta, si arriva a capire dove sono i conflitti. Questo genere di problemi, inoltre è quasi sempre riportato da altri giocatori e molto spesso sono disponibili patch e soluzioni. Prima di spendere soldi, considera queste soluzioni!

Andre.

highland

Grazie Chosen One, in effetti ho provato ad abbassare qualche settaggio relativo alla grafica, ma non ho ottenuto risultati. E' vero che non l'ho fatto con metodo come tu giustamente suggerisci. Proverò così. In effetti ho provato a entrare in qualche forum di giocatori, ma per i simulatori di volo che utilizzo sono quasi sempre in inglese e non me la cavo benissimo.

Grazie ancora
Carlo

The Chosen One

Il gioco è "Falcon"?
Sono incasinatissimo, però provo a dare un'occhiata io stasera o al massimo domattina. Entro domani ti faccio sapere, ok?
Se possibile prova anche senza audio. Se non sbaglio l'utlima volta che mi è succesa una cosa simile era attivato il surround 5.1, che anche se il computer lo reggeva in teoria, causava crash nel gioco.

Andre.

andreagiommi

CitazioneIn ogni caso forse il problema non è nella tua configurazione ma nel gioco stesso; mi spiego meglio: molti giochi danno il problema che riporti tu a causa di conflitti con l'audio o con il video (ho giocato ad una trentina di giochi vecchi e nuovi solo nell'ultimo anno e almeno 5 o 6 mi davano questo problema a causa del settaggio).
Per questa ragione molti giochi possono essere avviati in una modalità provvisoria (senza audio - video settato basso); se in quel modo funzionano bene... piano piano, aggiungendo un po' alla volta, si arriva a capire dove sono i conflitti. Questo genere di problemi, inoltre è quasi sempre riportato da altri giocatori e molto spesso sono disponibili patch e soluzioni. Prima di spendere soldi, considera queste soluzioni!

Andre.

Giusta osservazione, infatti giusto di recente ho combatuto con un pc di un amico, praticamente uguale al mio (venice al posto di un winchester...), a cui fear a lui non andava con i miei stessi drivers video senza la patch 1.02. cambiati e aggiornato il gioco, tutto ok. Se carlo ci dice cosa ha dentro al case...;):D

Ciao Ciao!

SSDD

The Chosen One

Già, la cosa migliore in questo caso è aggiornare i driver e installare le patch più recenti /però, in alcuni casi, è meglio fare subito un giretto sul web per vedere se ci sono problemi simili: ... ho appena trovato un paio di siti in cui si parla di FALCON 4.0 (è questo il gioco?), se questo è il gioco, da quello che si dice le ultime patch lo rendono instabile.

CitazioneUnfortunately, even with the latest patch, you'll also see wingmen returning to base immediately after takeoff, AWACS controllers sending you to intercept enemy planes hundreds of miles off your course, inaccurate post-mission success ratings, and the rare but annoying crash back to the Windows desktop. In fact, if you're going to be playing the single-player campaign, you're better off not installing the initial patch, as the program is more stable and the AI more intelligent without it.

fonte: http://www.gamespot.com/pc/sim/falcon/review.html

Comunque l'articolo è del '99, se il gioco non è troppo vecchiotto, magari nel frattempo hanno fatto altre patch.
Ora devo proprio scappare, facci sapere di più...
un saluto,

Andre.

highland

Ragazzi, si, si tratta di Falcon 4.0 Allied Force, uscito da poco e già aggiornato da 2 o 3 patch. Il problema però c'è anche con IL2 altro simulatore con aerei della II guerra mondiale. Questo mi fa riflettere sul fatto che dipenda dal gioco. Possibile entrambi stesso comportamento? Inoltre i settaggi dei giochi li condivido con i amici di multiplayer e vi assicuro che spesso hanno un hardware inferiore al mio (processore, RAM, scheda video ecc.) Stasera faccio il report del pc con Everest e lo spedisco (ora sono in ufficio).
Un saluto a tutti
Carlo