Dubbio Masterizzatore DVD

Aperto da Davide, 29 Agosto 2006, 12:59:50

Discussione precedente - Discussione successiva

af624726

CitazioneIn generale, per quel che ne so io, l' ottica si usura più velocemente leggendo/masterizzando CD che DVD. Io uso due unità distinte, una per lettura/scrittura CD e l' altro per DVD.

nn ho mica capito sai...
sicuramente un fattore di consumo è il masterizzare cd/dvd ad alte velocità in quanto il laser è costretto ad operare a potenza più alta per riuscire a scrivere alla medesima velocità angolare, portando ad un usura maggiore sia la parte che emette la luce sia le varie lenti che compongono il pacchetto ottico perchè si "affumicano" per via del calore e della luce stessa :)
il masterizzare a 52x (tolto che rispetto a 32x il guadagno di tempo è estremamente limitato) dà come risultato cd probabilmente di qualità inferiore e l'usura superiore dell'unità
EDIT: l'italiano me lo sono scordato :D

Questo messaggio è stato aggiornato da af624726 il 29/08/2006  alle ore  20:20:52
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Max_R

Credo che Goriath intendesse semplificare la faccenda sorvolando sul discorso "durata vitale della lente" e affrontando un discorso generale: un drive utilizzato sia per leggere che per scrivere si usura in fretta ma se si alternano due drive uno in lettura ed uno in scrittura l'usura sarà suddivisa tra i due...

af624726

CitazioneCredo che Goriath intendesse semplificare la faccenda sorvolando sul discorso "durata vitale della lente" e affrontando un discorso generale: un drive utilizzato sia per leggere che per scrivere si usura in fretta ma se si alternano due drive uno in lettura ed uno in scrittura l'usura sarà suddivisa tra i due...

ah bè ok, è quello che penso anche io :D

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

goriath

A parte...Io intendevo dire che AFAIK, un masterizzatore DVD si usura più in fretta masterizzando CD che DVD; non chiedetemi perchè ma sembra che il processo di scrittura di un cd impieghi la potenza del laser in maniera diversa rispetto la scrittura di un dvd. Questo è ciò che sapevo io dopo aver parlato con un po di persone.
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

af624726

penso proprio tu abbia ragione per il semplice fatto (penso io magari sto dicendo una vaccata) che masterizzando un cd il laser deve fare "buchi" più grossi, e prob deve usare una potenza maggiore

Davide

Ma allora non devo preoccuparmi molto per il master dvd, che uso solo per masterizzare i dvd, ma quindi devo preoccuparmi per la durata del mio ormai glorioso LG, comperato usato nel 2003 e ancora perfettamente funzionante, opo centinaia di scritture. Intendo in proporzione ovviamente

يشرهيث

Max_R

Io direi piuttosto di non preoccuparti :)

Davide

CitazioneIo direi piuttosto di non preoccuparti :)

Che poi è meglio così:spin:
Don't warry, be happy

يشرهيث

Max_R

Ho un masterizzatore lg di seconda mano che ha minimo tre anni ed è ancora perfetto ;)
I discorsi di usura sono discorsi un po' maniacali cosiderando il fatto che tutto ha un corso vitale :)

Davide

Se si parla di 50000 ore, quando mai si usa un lettore per 50000 ore

يشرهيث