PROBLEMI CON 7950 GX2 POINT OF VIEW

Aperto da wicked_max, 20 Settembre 2006, 01:58:54

Discussione precedente - Discussione successiva

wicked_max

Salve ragazzi,io sono nuovo qui,non so ancora bene come funzionano le discussioni e se inizialmente sbaglierò qualcosa me ne scuso.
Scrivo perchè ho un grosso problema:la mia scheda video,appunto una 7950 GX2 della Point Of View,secondo me ha un problema...e precisamente gli è saltato un banco di memoria,per cui da 1GB è passata a 512mega.Ne sono convinto perchè le prestazioni sono precipitate e perchè un programmino del cavolo che ho scaricato mi dice che la mia schv ha 512mb di memm on board.Conoscete un modo per sapere con certezza se ciò che dico è giusto?non vorrei mandare la scheda in riparazione senza motivo!!!
Ringrazio anticipatamente chi mi saprò e vorrà aiutarmi
MAX

Max_R

La tua scheda riunisce in se due schede video: 2 pcb e 2 core i quali hanno per ciascuno 512 mb...
Che programmino usi?
All'accensione del pc quando esce la scritta della vga che si legge? I drivers Nvidia che dicono? Li hai aggiornati? I drivers di sistema li hai aggiornati?

wicked_max

Ciao Max(mio omonimo!!),ti ringrazo per la risposta!
dunque,il programmino è AMD N-Bench03 e i drivers che ho installati sono tutti aggiornatissimi!ho provato e riprovato a riaccendere il pc ma non mi dice nulla sulla schv...solo processore,memorie,disco primario e secondario...mi basterebbe sapere il nome di un qualche programma che testa il funzionamento delle schede,ma per ora ho solo trovato millde programmi che misurano le prestazioni!ho provato ad entrare nell'nvidia control panel ma non sono riuscito a trovare nulla che mi possa essere d'aiuto....che palle!!!!

Italia 1

tranquillo, io ho la stessa scheda (XFX però, con GPU a 570 e mem a 1,550) e tutti i programmi me la danno con 512MB e pci express x8. io uso i driver 91.31 perchè più aggiornati mi danno rogne con un gioco che a me piace (MoH-Breaktrough). basta che usi il pannello di controllo clasico dei driver e, alla pagina principale, ti dice sia la quantità di memoria che altri dettagli minimi. Puoi anche usare Everest ultimate edition, ti dirà che hai 2 schede video con ognuna 512MB e così deve essere.

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

wicked_max

Ciao Italia 1,innanzitutto grazie anche a te per l'interessamento!
guarda,l'ho appena smontata pronta per essere spedita e,provvisoriamente,sositutita con una potentissima Radeon x300! ;)
sono riuscito a trovare nell'nvidia control panel la voce che da le caratteristiche dell schv...mi dava on-board solo 512mb!poi ho provato 3DMark nell'ultima release e mi dava lo stesso un tot di 512mb on-board...ma la cosa era ovvia pensandoci bene,perchè io me ne sono accorto proprio perchè mentre giocavo a FEAR ho notato un calo di prestazioni...ora spero solo che si muovano a ridarmela perchè sarà dura privarmene per un pò!! :(
Quanto ai drivers hai ragione,pensandoci bene gli ultimi non li ho installati neanch'io perchè mi davano dei casini con FEAR,e ho rimesso i 91.31!
Per cambiare leggermente discorso....fa paura questa scheda video,è velocissima in ogni configurazione di gioco!!peccato solo che la mia sfiga chirurgica abbia colpito anche nel campo informatico....:D

Italia 1

se ce l'hai, rimontala tranquillamente, non credo che sia veramente rotta, quello che trovi in fondo è nella norma. fai una prova semplice: prova 3dm03, io con la mia su 4800X2 faccio 32-33mila, te in base al processore dovresti avere un punteggio simile (giusto, che cpu hai ?) il nuovo pannello nvida non ti dà la possibilità di mettere l'impostazione "multiGPU su schermo singolo" ? se sì, entrambe le gpu vengono rilevate quindi è segno che tutto è a posto.

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

wicked_max

Porca vacca,dici che ho fatto una cavolata?purtroppo oggi pomeriggio l'ho impacchettata pronta per essere spedita e l'ho data al negoziante!!posso provare a sentire se ce l'ha ancora,ma mi ha detto subito che apriva la procedura di RMA col suo fornitore!!se ce l'avesse ancora potrei provare a fare ciò che mi hai detto!tanto per saperlo io ho un 4400X2 manchester e memorie ocz paltinum pc-5000,la motherboard è la A8N-32 DELUXE di Asus.però mi sembra strano...la modalità prova di FEAR prima di ieri sera mi dava circa 40-45 fps di min,80 di media e 200-210 di massima!ieri e stamattina ho riprovato e mi dava sempre 28-30 di min,55-60 di media e 80-90 di massima!inutile specificare che le impostazione erano sempre le stesse....1280x1024 con TUTTO al massimo.
Spero di non aver fatto un errore a mandarla via sennò mi sparo!!! :D
tanto per saperlo tu hai il socket AM2 o 939?come ti trovi col process?io stavo pensando se passare a Conroe a inizio 2007...sembra molto meglio della famiglia X2 AMD che abbiamo noi.poi ho letto del Kentfield(ricordo bene?),e mi attira molto.....:h

Italia 1

io ho 4800x2 939, ram corsair cl2.5 pc 4400 (spesso le tengo a 240 mhz con 2,8v, vanno benissimo e ho delle prestazioni leggermente superiori in tutto). io non sono minimamente intenzionato a passare a nuovi sistemi prima di un'anno: sia am2 che conroe hanno in serbo brutte sorprese. kentsfield dovrebbe essere il nome del nuovo xeon se non sbaglio.
io con questo sistema e 7950gx2 faccio circa 13mila a 3dm05, 95mila default aquamark3, 115mila solo portando cpu a 2750 (fsb/ddr 1:1) e circa 33mila a 3dmark 03. peraltro i miei risultati sono quì nel forum

wicked_max

Io il mio processore sono riuscito a tirarlo fino a 2332 perchè poi diventa instabile con certi giochi(tipo FEAR appunto...)mentre le memoria non ho ancora capito come fare per provare ad overclockarle!nel bios della mia mobo mi  da solo frequenze fisse,e la massima è,appunto,250mhz che è il valore di default!mi sapresti aiutare?
invece per la scheda video uso powerstrip e riesco a tirarla senza problemi fino a 750mhz per le memorie e 600mhz per il core.Anzi,pensandoci bene qualche problema c'è stato visto che mi si è fulminato un banco di memoria!!! ;)
purtroppo io di punteggi nei bench non me ne intendo,ma conosco abbastanza bene la componentistica e tu hai un pc spaventoso...dalla CPU alle memorie passando ovviamente per la scheda video.chissò quanto ci hai speso!
ma perchè non ti fidi di AM2 e Conroe?quali sono le brutte sorprese in arrivo?Kentsfield non dovrebbe essere il nuovo Xeon ma dovrebbero essere le nuove CPU quad-core di intel,in arrivo per febbraio-marzo 2007 a prezzi molto competitivi!aspetterò un'eventuale risposta di AMD,ma se non arriva per tempo mi sa tanto che tradirò i miei propositi e passerò ad un sistema tutto nuovo targato intel....

Italia 1

io le mie le imposto su "manual" da bios e le setto a DDR500, gli dò 2,8-2,9 volt e vado tranquillo. per la cpu, devo alzare il vcore a 1,500 almeno per rimanere stabile sui 2750, ma io non sono un patito dell'overclock, ce lo tengo solo per dei bench. questo è quello che ti deve dare il vecchio pannello dei driver nvidia:

e questo il risultato dei miei test alle max impostazioni (1152x??? non ricordo) di FEAR

se sei sotto i 200 max, qualche problema c'è...

certo, che abbiamo una sistema molto simile noi due, tu 4400x2 su Asus A8n e 7950GX2, io 4800x2 (+200 mhzrispetto al tuo) su Abit AN832X e xfx 7950GX2 (570/1,55GHZ), i punteggi non dovrebbero essere molto differenti. sto pensando cosa può averti fatto calare così i frame di FEAR, anche se fosse "partito" un banco di memoria, ne avresti sempre altri 512 che non sono affatto pochi...

Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 21/09/2006  alle ore  20:16:25