Overclock Amd 64 3400+

Aperto da vartost, 23 Maggio 2007, 18:02:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vartost

Salve mi è venuta voglia di overclokkare il mio pc per prima cosa volevo sapere se ne vale la pena o corro rischio di mandare in fumo il tutto perciò vi elenco i componenti del mio sistema :
Cpu Amd 64 3400+ (2.4Ghz)
Mobo Epox 8HDA5+
Ram DDR400 1Gb (2*512)
Dissi Cooler Master Ultra Vortex(KCC-V91)
Grazie



Questo messaggio è stato aggiornato da vartost il 23/05/2007  alle ore  19:58:07
Ho concluso positivamente con Max_R

dasoca

Ciao, smanettando con l'overclock i rischi si corrono se si fanno le cose così, tanto per farle :) se non sai cosa stai facendo è meglio lasciar perdere.
Se invece hai un po di conoscenza puoi provare a piccoli passi e testare man mano la stabilità.
Ho letto che il tuo processore (se non erro un Sempron 64 754) ha ampi margini di overcloccabilità, e la mobo dovrebbe permetterti qualcosina.
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

vartost

No non è un sempron....sono abbastanza smanettone so muovermi discretamente nel bios ma non sò quali settaggi modificare e in che modo...se mi date una piccola dritta vi farò sapere...però ho letto nella discussione dove si parla dell'overclock dell'Amd 64 4000+ che la ram non reggeva penso che avrò lo stesso problema mi date una dritta anche su questo grazie..
Ho concluso positivamente con Max_R

dasoca

Ah...:Dè un Newcastle....
Che marca di ram hai?
Ora controllo se trovo il manuale della mobo e vedo che bios ha.

Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

maverick85

Ciao io ho un 3000+ (Newcastle) e 200MHz li prendo come niente.. tutto perfettamente stabile.. non ho mai provato oltre ma non credo ci siano grossi problemi..

"credo" che 350MHz o 400MHz siano fattibilissimi da tutti i newcastle (dai test visti su internet)

Cmq sia purtroppo il moltiplicatore è sbloccato solo verso il basso quindi dovrai salire di fsb (passando ad esempio a 200 a 220 io ho ottenuto i 2,2GHz)

tu per ora stai a 200x12 quindi salendo di 20MHz (le mie vdata tengono tranquillamente) ottieni già 2640MHz e mi sembra un buon punto di partenza ;)

Naturalmente aspetta anche i consigli di altri utenti più esperti di me ;)

dasoca

Esatto, prova a salire con il bus della cpu fino a 220mhz, se regge sali ancora a piccoli passi, ma occhio alle temperature.
Se dovesse essere instabile o riavviarsi o addirittura non fare il boot, abbassa la fraquenza delle ram a 166 (x2=333)
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

vartost

Le ram che monto non hanno nessuna marca vicino...
quindi penso che dovrò abbassare però non so come mi potete spiegare dove devo andare nel bios grazie..
Provato la stabilità l'ho trovata con l'FSB a 210 dopodichè a 215 mentre giocavo a facevo altro usciva una schermata blu di errore....sono entrato in Dram configuration e ho messo inceve di automatico che stava a 200 l'ho portato a 166 lasciando il timing in auto e cosi windows non si caricava nemmeno l'ho provato a portare a 133 e nemmeno andava questo sempre con l'fsb a 215 a cosa potrebbe essere dovuto ??



Questo messaggio è stato aggiornato da vartost il 23/05/2007  alle ore  23:48:19
Ho concluso positivamente con Max_R

Max_R

Quello che penso è che l'overclock è motivato per l'appassionato e per chi ha curiosità di sperimentare. Certo che se cerchi grandi incrementi di prestazioni non ti devi aspettare chissacchè.
Per quale motivo vuoi overclocckare?
Che scheda video hai?

Edit: è giusto puntualizzare che con i conroe il discorso cambia di gran lunga! eh Mike?

Questo messaggio è stato aggiornato da Max_R il 24/05/2007  alle ore  00:47:34

Ninfea

Vartost, credo che prima di tutto dovresti procurarti everest per tenere sotto controllo le temperature e dirci la marca delle ram.
L'overclock è una tecnica sperimentale e c'è tanto da dire e fare, quindi senza correre verso i 200mhz di procio in più subito, ti consiglio di studiare i parametri che ti interessano, che sono quelli relativi al moltiplicatore, fsb, ram (tutto ciò che puoi imparalo), e voltaggi (vcore).



vartost

Voglio overclokkare non certo per aumentare le prestazione ma è una cosa che mi ha sempre incuriosito soprattutto se si tratta di spingire qualcosa oltre..
Max ti assicuro che questa mania non ce l'ho solo con i pc ma ho anche una new clio portata da 106cv a 130cv;)
e un R1 '05 da oltre 300Km/h sapessi come mi diverto in Costiera....Almafitana ovviamente...:h
Queste è il tutto ah mi scuso per la parentesi...
tornando a noi la scheda video è una x800pro moddata a xt...

Ninfea per quanto riguarda le temperature e i voltaggi li tengo sotto controllo con un programmino della modo epox USDM con l'Fsb a 210 ho il sistema a circa 37° e la CPU in full arriva max a circa 42° mentre in idle le temperature sono di 34°system e 33°CPU
voltaggi per la Cpu sono di 1.504V

Per la Ram sto facendo il possibile ma su vi assicuro non c'è nessun informazione...


Questo messaggio è stato aggiornato da vartost il 24/05/2007  alle ore  01:00:30

Questo messaggio è stato aggiornato da vartost il 24/05/2007  alle ore  01:01:18

Questo messaggio è stato aggiornato da vartost il 24/05/2007  alle ore  01:03:09
Ho concluso positivamente con Max_R