CI SIAMO!!!!!!!!!!

Aperto da Palaz, 25 Novembre 2002, 21:49:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Superbox

Citazionesono prevenuti in tutto ed hanno la coda di paglia...

Appunto.
Sono prevenuti in tutto = TU DICI SOLO BULLSHIT.
Hanno la coda di paglia = LA VERITA' ABITA A CASA MIA.
Chi si comporta così come lo chiami, allora?
Cioè... c'è modo e modo... ma il concetto resta quello... :cool:

X Hal2001:

Grazie per essere intervenuto.
So che non è carino parlare delle persone in loro assenza, ma ho volutamente citato te perchè sapevo che eri già loggato in questo forum (tra l'altro ci eravamo già confrontati civilmente anche quando alcuni thread si stavano surriscaldando), quindi eri in grado di leggermi e di rispondermi facilmente.
In più, sebbene di frasi criticabili avrei potuto prenderne a bizzeffe (da entrambe la parti, dato che quando si intavola un flame, la ragione non stà più nè quà nè là), ho scelto la tua perchè era una di quelle che più mi hanno fatto risentire.

Citazioneuna premessa non sono giovane tutt'altro oggi tra l'altro è il mio compleanno

Infatti non critico te, ma quel che hai affermato.
Nel mio post precedente l'ho annoverata tra le affermazioni da lamer, ma spero che non sorgano equivoci sul target (la tua affermazione, non la tua persona - dato che non ci conosciamo affatto) del mio agire.

Citazioneallora vorrei sapere da te quali sono state le cause della chiusura di 3dfx.

Non ti rispondo si, si, hai ragione... che stupido che sono stato IO a non pensarci! (:h) perchè, come vedi, c'è una certa differenza tra sparare sentenze e argomentare, come hai appena fatto, le tue affermazioni.
Secondo me il fallimento di 3dfx è stato causato da molti fattori, ma in primo luogo da errate scelte di marketing, mentre non vedo basi solide per dimostrare un gap tecnologico tale da sancirne, all'epoca, il fallimento (anzi!).
D'altra parte, mi sembrerebbe assurdo che qualcuno mi dica che Matrox e ATI hanno sempre fatto schede migliori di Nvidia: infatti, Nvidia è sempre stata tecnologicamente e commercialmente più avanti di queste due case, se escludiamo questi ultimi 2-3 anni in cui ATI ha fatto vedere davvero ottime cose (AA a parte... hihihihihi!! :D), recuperando uno svantaggio iniziale che ai tempi era decisamente penalizzante. Eppure, nessuna di queste due aziende, pur essendo tecnologicamente svantaggiata, è fallita.
Se fare schede non buone ha ucciso 3dfx, mi chiedo perchè non sia successa la stessa cosa, tempo fa, ad ATI e Matrox (non mi dire che facevano schede MIGLIORI di 3dfx, dai! ;))...

Per lo stesso principio, dovrei dedurre che Microsoft abbia battuto la Apple sul mercato mondiale perchè il MacOS era non buono, mentre Windows 3.11 era migliore e tecnologicamente all'avanguardia, giusto? ;)

Edit: ho corretto un po' dei tanti errori di ortografia... :o

Scritto Da - Superbox on 21 Dicembre 2002  17:41:54
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

halduemilauno

Citazione
Citazionesono prevenuti in tutto ed hanno la coda di paglia...

Appunto.
Sono prevenuti in tutto = TU DICI SOLO BULLSHIT.
Hanno la coda di paglia = LA VERITA' ABITA A CASA MIA.
Chi si comporta così come lo chiami, allora?
Cioè... c'è modo e modo... ma il concetto resta quello... :cool:

X Hal2001:

Grazie per essere intervenuto.
So che non è carino parlare delle persone in loro assenza, ma ho volutamente citato te perchè sapevo che eri già loggato in questo forum (tra l'altro ci eravamo già confrontati civilmente anche quando alcuni thread si stavano surriscaldando), quindi eri in grado di leggermi e di rispondermi facilmente.
In più, sebbene di frasi criticabili avrei potuto prenderne a bizzeffe (da entrambe la parti, dato che quando si intavola un flame, la ragione non stà più nè quà nè là), ho scelto la tua perchè era una di quelle che più mi hanno fatto risentire.

Citazioneuna premessa non sono giovane tutt'altro oggi tra l'altro è il mio compleanno

Infatti non critico te, ma quel che hai affermato.
Nel mio post precedente l'ho annoverata tra le affermazioni da lamer, ma spero che non sorgano equivoci sul target (la tua affermazione, non la tua persona - dato che non ci conosciamo affatto) del mio agire.

Citazioneallora vorrei sapere da te quali sono state le cause della chiusura di 3dfx.

Non ti rispondo si, si, hai ragione... che stupido che sono stato IO a non pensarci! (:h) perchè, come vedi, c'è una certa differenza tra sparare sentenze e argomentare, come hai appena fatto, le tue affermazioni.
Secondo me il fallimento di 3dfx è stato causato da molti fattori, ma in primo luogo da errate scelte di marketing, mentre non vedo basi solide per dimostrare un gap tecnologico tale da sancirne, all'epoca, il fallimento (anzi!).
D'altra parte, mi sembrerebbe assurdo che qualcuno mi dica che Matrox e ATI hanno sempre fatto schede migliori di Nvidia: infatti, Nvidia è sempre stata tecnologicamente e commercialmente più avanti di queste due case, se escludiamo questi ultimi 2-3 anni in cui ATI ha fatto vedere davvero ottime cose (AA a parte... hihihihihi!! :D), recuperando uno svantaggio iniziale che ai tempi era decisamente penalizzante. Eppure, nessuna di queste due aziende, pur essendo tecnologicamente svantaggiata, è fallita.
Se fare schede non buone ha ucciso 3dfx, mi chiedo perchè non sia successa la stessa cosa, tempo fa, ad ATI e Matrox (non mi dire che facevano schede MIGLIORI di 3dfx, dai! ;))...

Per lo stesso principio, dovrei dedurre che Microsoft abbia battuto la Apple sul mercato mondiale perchè il MacOS era non buono, mentre Windows 3.11 era migliore e tecnologicamente all'avanguardia, giusto? ;)

Edit: ho corretto un po' dei tanti errori di ortografia... :o

Scritto Da - Superbox on 21 Dicembre 2002  17:41:54

grazie per la risposta.
ora: tu dici che la chiusura è da addebitare soprattutto ad errori di marketing.non vedi basi solide per dire che c'era un gap tecnologico.ma allora mi spieghi com'e che è accaduto il tracollo di vendite?3dfx era in cima nel panorama mondiale e poi?tutta colpa del marketing le voodoo 3 e 4 tu le consideri all'altezza delle altrui realizzazioni?sulla voodoo5 ho gia detto.milioni di clienti volatilizzati cosi.per carita non perchè gli altri facevano meglio.tutta colpa del marketing.no invece perchè scontenti.
se si fanno schede scadenti(o comunque non all'altezza delle altrui realizzazioni)il miglior marketing del mondo non le fa vendere.
"ati negli ultimi 2 3 anni ha fatto ottime cose recuperando uno svantaggio iniziale".
ma veramente è il contrario è ati che fino al 98 era leader delle vendite mondiali.ed nVidia grazie alle schede prodotte negli ultimi 3 anni che è divenuta a sua volta leader.
nVidia nel 98 era la quarta produttrice al mondo e nel 2000 era la prima.quote mondiali nVidia/ati:nel 2001 erano a 57 contro 32 nel 2002 stanno a 59 a 31.
matrox e ati non sono fallite.evidentemente fanno o facevano schede che hanno saputo meglio di 3dfx confortarsi con la concorrenza.(anche se matrox ora é li li)
quindi per te/voi 3dfx ha fatto sempre ottime schede valide. ha chiuso i battenti perchè non sapeva venderle.o tutt'al più perchè gli altri sapevano farlo meglio di lei.
e non ti pare un tantinello riduttivo.
un saluto.

Superbox

Stiamo andando OT, comunque è giusto chiarire le rispettive posizioni (anche perchè io stesso, col mio intervento, ho sollevato questa discussione).

Come già è stato sviscerato nel thread sul confronto Raddy-Voodoo, per paragonare due schede (o qualsiasi altra cosa) bisogna prima stabilire i criteri sui quali effettuare le valutazioni. Omettendo questo passaggio, si ricade inevitabilmente in considerazioni soggettive, e come tali inadatte al raggiungimento dello scopo che ci si era prefissi, cioè la valutazione oggettiva di pregi e difetti di entrambe.

Accetto i tuoi punti di vista, Hal. Anche se non li condivido.
Così come li hai espressi ora, li accetto.

Dico solo, dato che ho anche un passato da venditore, che puoi avere il prodotto migliore del mondo sotto tutti i punti di vista, ma... se non sei capace di venderlo... non te lo comprerà nessuno.
Al contrario, i migliori venditori non sono (quasi) mai quelli che hanno il prodotto migliore... bensì quelli che sarebbero in grado di vendere qualsiasi cosa.

Chi ha detto che il mercato vuole le schede tecnologicamente migliori?
Non è dimostrabile.
Nel mercato, la domanda si adatta all'offerta (e viceversa) fino a che entrambe non trovano un punto di equilibrio. Ma attenzione: il punto di equilibrio non riguarda il rapporto qualità/prezzo! Riguarda il rapporto domanda/offerta!
Mi spiego: una scheda Silicon Graphics può essere migliaia di volte più performante di una Geforce, Voodoo, Radeon o qualsiasi altra cosa! Però con una di queste 3 giochi (o giocavi) sicuramente a tutto quel che ti offre il mercato ludico, con una SG (anche ammesso che costi gli stessi soldi, cosa notoriamente falsa) invece avresti problemi di compatibilità.

E' un esempio come un altro, dato che quel che mi preme farti capire è il concetto che sta alla base del mio ragionamento, ancora prima di parlare di schede video, processori o... saponette... ;)
Ricordati che quel che si vende meglio, al giorno d'oggi, non è il prodotto migliore... ma quello servito (o impacchettato) meglio...

Per tornare a 3dfx... il passo più lungo della gamba per me è stato volersele produrre da soli, le schede. Nvidia invece te le infilava nel pc come OEM (a prezzo ovviamente inferiore, dato che le faceva produrre da altri).
Un po' come Bill Gates che negli anni 80 è andato a mettere un sistema tecnologicamente banale (il DOS) sulle macchine IBM (le più vendute del pianeta), mentre Steve Jobs si faceva un c*lo così per creare un computer dalla mainboard al Sistema Operativo...
Mi sembra scontato dire a chi ha dato ragione il mercato...

Scritto Da - Superbox on 21 Dicembre 2002  19:12:15
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

halduemilauno

CitazioneHal come su Hwup ti rispondo qui: stai MINIMIZZANDO e hai detto una SUPERFICIALITA' pazzesca! e neanche te ne rendi conto!
gli anni non contano, conta l' apertura mentale. (volere e sapere ascoltare gli altri e lasciare da parte le proprie convinzioni.)
saluti

a pandi' tu non mi hai detto niente.
sei tu che minimizzi(come molti di voi).3dfx ha chiuso i battenti per colpe sue e meriti degli altri.
e tra le sue colpe e i meriti degli altri ci sono le schede.perchè è di questo che stiamo parlando.schede video.questo è accaduto.questo è un dato di fatto.no le quattro fregnacce che vieni a dire qui e li.come col dire sempre e ma la voodoo5 è un'ottima scheda.forse,può darsi,certamente tardiva.ma 3dfx non ha fatto solo la 5 ha fatto anche le 3 e le 4.e sono state proprio queste a far allontanare milioni di clienti.
poi quello che accadrà o potrà accadere io non lo so.e su questo io non ho detto nulla ne qui e ne li.io sto parlando solo di quello che è successo.
quando ho fatto riferimento alla mia età era solo per dire che io l'epopea(positiva e poi negativa)l'ho vissuta tutta.a differenza di qualche ragazzino che magari nel 96 era in tutt'altre faccende affaccendato.solo per questo non certo per altro.

Pandyno

Niente affatto caro, ti definisci un appassionato, ma per favore...
Tutto quel che sai dire è TI 4200 e tomshardware e metti sempre il link di 3dmark, non mi pare che tu sia molto esperto.
La storia di 3Dfx la sappiamo tutti inutile dire cose trite e ritrite, quella è la TUA verità o meglio quella che credi di avere appreso con l' ''esperienza''.
ps. se fai riferimento al ragazzino sappi che il mio nick non rispecchia la mia età.
Se hai iniziato la tua ''avventura'' con una voodoo1 non potrai mai capire cosa è stata 3dfx per il mondo degli acceleratori 3d.
saluti e una buona volta apriti verso gli altri non essere cocciuto (è un consiglio da amico.)
senza rancore

Scritto Da - al15 on 21 Dicembre 2002  19:39:36
? ! ? -? ? !! ? ?

Khana

Citazionese si fanno schede scadenti(o comunque non all'altezza delle altrui realizzazioni)il miglior marketing del mondo non le fa vendere.

Io facevo il tecnico a domicilio per CHL quando ATI era uscita con le prime Expert/Rage.
Le schede facevano letteralmente cagare.
I driver andavano in conflitto con qualsiasi cosa.
L'hardware si installava su IRQ normalmente utilizzati dall'audio...

Le schede Nvidia, erano una valida alternativa economica a ... 3dfx.

Le Matrox (c'erano le millennium) facevano conflitto con le istruzioni di shutdown di Win98SE (lasciavano il PC con lo schermo a righe binache e nere verticali) e con Norton AV.

Quale è stato l'errore marketing di 3dfx? Semplice: portare all'interno la produzione delle schede, cosa che ha fatto impennare i prezzi e ha spostato l'utenza mondiale su prodotti a basso costo (Nvidia e ATI) che sicuramente non garantivano prestazioni eccellenti, ma che almeno si riuscivano ad acquistare.
ATI è stata la prima a portare schede tipo "all in wonder" a prezzi abbordabili e questo ha fatto la sua fortuna.
L'altra enorme fortuna ATI sono stati i contratti OEM. A cavallo del 2000 la maggior parte (quindi non ditemi "il mio no" ;) dei PC branded (Compaq, HP...) aveva schede ATI.
L'ultima fortuna di ATI è stato il contratto di forniture OEM per Apple (!!!). Tutti i G4 del 2001/2002 sono usciti con le Radeon 7000.
Ovvio che a fine 2002 la ATI ha capitali sufficienti per buttar fuori il progetto 9700.