Voodoo5 Vs Radeon 8500

Aperto da Simon3D, 10 Dicembre 2002, 14:26:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Khana

Cicciuz, il settaggio all'inizo è 1024x768, se poi l'immagine è piccola, nun zo che ffà...
Io setto la risolla dal configuratore...

Powered by

- non svegliate il can che morde -

Superbox

CitazioneCicciuz, il settaggio all'inizo è 1024x768, se poi l'immagine è piccola, nun zo che ffà...
Io setto la risolla dal configuratore...

Allora dipenderà dal modo in cui prendi gli screenshot...
Scarica fraps e falli con quello (oltre a contarti gli fps ti dà la possibilità di catturare l'immagine).

Cmq ti avviso che è il gioco in sè a dar problemi, nel caso lo configuri male (avevo rilevato la cosa anche su gef4mx440, quindi penso siano casini generici indipendenti dalla scheda video che si utilizza). Stai all'occhio con i settaggi, soprattutto evita di togliere "effetti speciali a pieno schermo".
Se disabilito quell'opzione, guarda cosa succede a me...

Da 52 fps a 3 in mezzo secondo netto (sulla stessa curva e con lo stesso numero di moto)!! :D :D :D
Oltre a bachi eventuali sul resto del gp...

Prova ad abilitare quell'opzione. Anche i tuoi problemi dovrebbero scomparire. ;)

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Khana

1024x768 AA 2x (Ho dovuto riportare il clock della Radeon a 275/275: come noterete i difetti sulle texture a cui accennavo erano dovute ad artifacts)
Settaggi Radeon: tutto al massimo.
Settaggi Gioco: come sopra.

--------------------------------------------
A domani (o stanotte :D) gli screenshots con AA4x... sono convinto che il mio sistema regga meglio l'AA con la Radeon per via dei 2 processori...
Amiga, o qualcuno che ne sa un bel po' di driver: l'AA va sculla CPU o sulla scheda?

Powered by

- non svegliate il can che morde -

PredatorXP

Powered by voodoo5 5500

PredatorXP

Powered by voodoo5 5500

AnG

Iniziamo con un: Ciao a Tutti!!! :D :D
sono angeloi su HWUPG. Ho letto la discussione sul precedente sito, ora ho deciso di intervenire anke qui :D. NON parto xpartito preso (tanto è vero ke nn ho mai offeso nessun 3DFista, nè valutato skede altrui senza dati), voglio vedere un confronto obiettivo.
Poikè nn ho V5, mi serve il vostro aiuto.

Alcuni suggerimenti:
Prima cosa le piattaforme: prego kiunque di postare oltre ai risultati anke le propria configurazione base: cpu, quantità e tipo ram, sk video (ovvio). I paragoni vanno fatti con piattaforme simili (xquanto possibile), senza overclock sk video (NE' cpu NE' ram)
overclock (o downclock) cpu sono ammessi SOLO per potersi mettere in condizioni pari a quelli di ki ha già dei test disponibili.

Seconda cosa i progr di test: secondo me, gli shot mostrati sono si indicativi della qualità video di una skeda, ma poko indicativi delle sue prestazioni con quella qualità..xkè anke avere il fraps attivo, ma in un momento "statico", soprattutto con UT2003 e simili, serve a niente: 30fps statici significa UT2003 ingiocabile in "battaglia".
Quindi tutti i gioki usati vanno testati in movimento, ragion per cui scegliere quei gioki in cui è possibile avere una sorta di benchmark incluso, quindi seq di gioco preregistrate o registrabili, ke diano fps medi come risultato e a cui tutti si devono adattare (quindi da rendere disponibili a tutti). Questo xvalutare la velocità.
Shot eseguiti nelle stesse condizioni di prima, ma TUTTI nella stessa identica posizione: altrimenti il confronto QUALITA' non è possibile. quindi anke qui ki fa degli shot deve rendere disponibile il salvataggio nella stessa identica posizione.

Terza cosa: qualsiasi gioco nelle stesse condizioni di prof di colore (32bit), risoluzione (1024x768 o 800x600, in modo ke sia accessibile a tutti), dettaglio texture,geometria,particolari,ombre, ecc.. tutti al max. 2prevo, una senza AA ma AF, l'altra con AA2x voodo5 e AA4xRadeon.. (anke se PRIMA mi piacerebbe vedere la differenza nell'AA2x tra v5 e Radeon: vorrei rendermi conto io della differenza..)

Quarta cosa: non capisco xkè state tagliando Q3 e 3dmark (NON il pungeggio ma gli FPS) a priori:
Q3 sarà anke vekkioto, ma se lo usato TUTTI i maggiori siti di hw, un motivo ci sarà.. ricodo a tutti ke Q3 (a differenza di MAFIA e compagnia bella) ha subito una lunghissima fase di test su un elevatissimo numero di piattaforme (le nostre, grazie alla demo distribuita) è stato testato e ottimizzato a dovere. con esso è possibile fare la fase di bench (timedemo uguali xtutti) e quella di qualità (shot in jpeg direttamente, quindi senza probl di compressioni diverse o algoritmi diversi).
3dmark, se usiamo gli fps come risultato, idem come sopra: ultratestato (dagli utenti) e gli shot di image quality già disponibili e tutti nelle stesse condizioni. Ovviamente test nature escluso xovvi motivi..:cool:

qualke commento:

CitazioneDiciamo caro Simon che il tuo shot rispetto al mio fa leggermente xxxxxx.

vero.. puoi far meglio.. (io nn ho più mafia, ma me lo farò ridare)

CitazioneE diciamo un'altra cosa, che Mafia è in testa alle classifiche di vendita italiane (vedi GMC) e che in tutti i paesi del mondo è sempre tra i primi 3 di questa stagione.

questo nn significa ke sia ottimizzato a dovere.. infatti anke secondo me fa cagare (come motore grafico), prima ancora di aver visto ke cosa facesse con V5.

CitazioneOk archiviamo questo game con una sonora batosta. Io a Mafia GODO. Punto fermo.

eheheh.. ti basta poko xgodere... :D :D (battutaccia)

skerzi a parte.. continuo a voler una risposta,mi riferisco all shot di mafia: di notte a quella distanza NON è REALE vedere chiaramente un albero verde tanto da contarne le foglie.. e la montagna verde.. quindi abbassare eccessivamente il lodbias (o come si kiama) xfare vedere meglio i colori e le texture, è secondo me un punto a sfavore della V5, xkè fa diventare le scene visualizzate IRREALI!

Utimis: Amigamerlin: complimenti xil tuo lavoro! quand'è ke decidi di prendere in mano i driver ATI o nVidia e "farli funzionare a dovere"? ci sarebbe bisogno di qualcuno come te ke "sprema" a dovere le potenzialità delle recenti skede :)

Un ciao a tutti e.. aspetto i salvataggi o le seq registrate: ho reintallato MOHAA e RTCW, ma nn ho voglia di rigiocarli da capo..

bye ;)

Scritto Da - AnG on 15 Dicembre 2002  20:06:05

Milotto

Benvenuto nel forum di 3dfxzone....
Ciao da MaX

Superbox

Complimenti PredatorXP per gli screenshot!

Soprattutto per quelli di NOLF2.
Vediamo cosa ne pensa devis... ;)

CitazioneIniziamo con un: Ciao a Tutti!!! :D :D

Ciao Ang.
Anche da parte mia, benvenuto sul forum! :)

CitazioneAlcuni suggerimenti:
Prima cosa le piattaforme: prego kiunque di postare oltre ai risultati anke le propria configurazione base: cpu, quantità e tipo ram, sk video (ovvio). I paragoni vanno fatti con piattaforme simili (xquanto possibile), senza overclock sk video (NE' cpu NE' ram)
overclock (o downclock) cpu sono ammessi SOLO per potersi mettere in condizioni pari a quelli di ki ha già dei test disponibili.

Seconda cosa i progr di test: secondo me, gli shot mostrati sono si indicativi della qualità video di una skeda, ma poko indicativi delle sue prestazioni con quella qualità..xkè anke avere il fraps attivo, ma in un momento "statico", soprattutto con UT2003 e simili, serve a niente: 30fps statici significa UT2003 ingiocabile in "battaglia".
Quindi tutti i gioki usati vanno testati in movimento, ragion per cui scegliere quei gioki in cui è possibile avere una sorta di benchmark incluso, quindi seq di gioco preregistrate o registrabili, ke diano fps medi come risultato e a cui tutti si devono adattare (quindi da rendere disponibili a tutti). Questo xvalutare la velocità.
Shot eseguiti nelle stesse condizioni di prima, ma TUTTI nella stessa identica posizione: altrimenti il confronto QUALITA' non è possibile. quindi anke qui ki fa degli shot deve rendere disponibile il salvataggio nella stessa identica posizione.

Terza cosa: qualsiasi gioco nelle stesse condizioni di prof di colore (32bit), risoluzione (1024x768 o 800x600, in modo ke sia accessibile a tutti), dettaglio texture,geometria,particolari,ombre, ecc.. tutti al max.

Quarta cosa: non capisco xkè state tagliando Q3 e 3dmark (NON il pungeggio ma gli FPS) a priori:
Q3 sarà anke vekkioto, ma se lo usato TUTTI i maggiori siti di hw, un motivo ci sarà.. ricodo a tutti ke Q3 (a differenza di MAFIA e compagnia bella) ha subito una lunghissima fase di test su un elevatissimo numero di piattaforme (le nostre, grazie alla demo distribuita) è stato testato e ottimizzato a dovere. con esso è possibile fare la fase di bench (timedemo uguali xtutti) e quella di qualità (shot in jpeg direttamente, quindi senza probl di compressioni diverse o algoritmi diversi).
3dmark, se usiamo gli fps come risultato, idem come sopra: ultratestato (dagli utenti) e gli shot di image quality già disponibili e tutti nelle stesse condizioni. Ovviamente test nature escluso xovvi motivi..:cool:

Tutto bene.
Per buona parte del tuo scritto sono d'accordo con te.
Desidero fare però qualche puntualizzazione (sono solo mie opinioni, ovviamente)...

La voodoo5 è di due anni e mezzo fa; è directx 7 compliant; soffre della mancanza di un supporto ufficiale non solo della casa madre (che appunto non esiste più), ma anche delle software house, che chiaramente non perdono il loro tempo per l'ottimizzazione di un gioco su schede fuori produzione da quasi 3 anni, senza contare i casi in cui queste ultime vengono letteralmente boicottate (vedi unità T&L come requisito indispensabile per mandare in esecuzione un gioco; la Tnt2 ce l'ha, e mi piacerebbe vedere quali di questi titoli possono essere lontanamente definiti giocabili su una scheda simile; inspiegabilmente, però, l'esecuzione alla Tnt2 è permessa, mentre alla voodoo5 no).
Tu hai posto le basi per un paragone da rivista di settore. Un paragone che avrebbe senso su due schede contemporanee che sono appena finite negli scaffali dei negozi.
Nel nostro caso però un raffronto simile sarebbe, secondo me, un'idiozia. E ti spiego il motivo.
E' chiaro che la Radeon sfoggi più fps in termini assoluti, questo nessuno lo mette in dubbio. E' quindi inutile prendere il 3dmark e contare gli fps. La radeon vincerebbe, e lo sappiamo già in anticipo. Non credo fosse questo l'oggetto del contendere su hwupgrade (correggetemi se sbaglio, dato che non ho seguito l'altro forum)...
Quello di cui (come ho già scritto in questo stesso thread) i possessori di voodoo5 vanno fieri è però la possibilità di ottenere ancora, dopo più di due anni e il fallimento della casa madre, fps giocabili su titoli nuovissimi e qualità di tutto rispetto (a volte persino migliore di alcune schede odierne, e quindi eccoci qui a confrontarla con quella della 8500). Ci è possibile giocare a quasi tutti i titoli in AA2x senza finire in scandalosa scattosità (ok, magari non in 1024 su tutti i giochi, ma in 800 è possibile con qualsiasi game). In alcuni, poi, arriviamo addirittura ad un 4x giocabile (vedi MOHAA, che ha beneficiato moltissimo dei nuovi driver beta che sto testando io al momento, la cui sezione OpenGL, lo ribadisco, è stata così eccezionalmente rifatta da dare risultati di questo genere!).
Tutto ciò, permettimi questa parentesi, in un clima pesantissimo come quello degli ultimi mesi, dove alla soddisfazione per i risultati dimostrati con i nuovi driver è stata corrisposta troppo spesso una valanga di critiche infondate (il più delle volte aventi come oggetto le persone, e non le schede). E' ovvio che non mi riferisco a questo thread, la cui correttezza da parte di tutti mi sembra sia stata finora notevole. Parentesi chiusa.
Per finire il discorso... ti porto l'esempio Pixel Shader: chi si permetterebbe mai di dire che la qualità dell'acqua con una voodoo5 sia migliore di quella della Radeon col PS attivato? Su certi campi il confronto non è neanche da fare, credo.
In sintesi, io non so quale sia stato l'argomento scatenante questa sfida tra Radeon e Voodoo5, ma dal primo post di Amigamerlin in questo thread mi è parso di capire che non si sia mai accennato ad una superiorità di fps in condizioni di AA disattivo. Mi sembra che egli stesso abbia fatto un discorso di resa globale con i nuovi giochi. In quest'ottica, molti dei parametri da te citati sono inadatti ad un tale paragone...
Ripeto, sono considerazioni mie personali. Ma bada bene, le mie non vogliono essere scusanti.
Io sono convinto che il paragone tra queste 2 schede si può fare e può stare in piedi.
Ma non bisogna prescindere dalle dovute considerazioni su tutta la situazione, per poterne stabilire i parametri di giudizio.

Che ne pensi?

Discorso UT2003 (visto che è stato l'unico gioco finora adeguatamente trattato in questo thread):
Per la cronaca, io gioco in 800*600 con AA2x. Gli shot li ho presi in 1024*768*32 perchè così erano stati presi quelli di Simon3D, e quindi il paragone andava fatto con quei parametri. Faccio però notare che, nella stessa sua locazione (statica e con un solo bot) io stavo sui 30 fps con AA2x attivato, lui ne faceva 23 in più cma senza AA (sappiamo anche che il 2x di una scheda non equivale necessariamente in qualità al 2x di un'altra, ma rischio di divagare)...
Purtroppo il problema sta nel fatto che UT2003 fa casini con la profondità di colore, quindi il 32 bit senza AA risulta essere un 16... :(

Citazioneskerzi a parte.. continuo a voler una risposta,mi riferisco all shot di mafia: di notte a quella distanza NON è REALE vedere chiaramente un albero verde tanto da contarne le foglie.. e la montagna verde.. quindi abbassare eccessivamente il lodbias (o come si kiama) xfare vedere meglio i colori e le texture, è secondo me un punto a sfavore della V5, xkè fa diventare le scene visualizzate IRREALI!

Irreali?
Non sono d'accordo.
Guarda il metallo dei pilastri dei miei screenshot di UT2003. A me sembra più reale con la granulosità tipica delle fusioni (e il lod era a -0.25, non a -2) piuttosto che liscio come una lastra di vetro (un pilastro portante di metallo liscio come il vetro mi sembra sì irreale!)...
Cmq, de gustibus... ;)

CitazioneUn ciao a tutti e.. aspetto i salvataggi o le seq registrate: ho reintallato MOHAA e RTCW, ma nn ho voglia di rigiocarli da capo..

Quelli di Mohaa te li passo io. Dammi un attimo, che ho in ballo un po' di cose in queste ultime ore... ;)
Nel frattempo potresti già mandarmi una mail, così appena ritrovo i salvataggi giusti te li zippo e te li mando subito con un reply...

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Simon3D

Siete andati avanti senza di me? :D :D

Superbox

CitazioneSiete andati avanti senza di me? :D :D

Più o meno... ;)

Questo è il resto del mio contributo con motogp (ribadisco che non mi è ancora chiara la questione dell'AA... dai tools sembra ignorarlo, ma dagli screen sembra lo utilizzi... mah... :moveye :)

- G. Orwell