Voodoo5 Vs Radeon 8500

Aperto da Simon3D, 10 Dicembre 2002, 14:26:14

Discussione precedente - Discussione successiva

capoz

CitazioneSimon3d ritirati, con attivo anti-aliasing non hai speranza di vincere te lo posso assicurare.

Ragazzi non cominciamo dai è venuto qui ha dimostrato che crede in quello che dice ora lo deve dimostrare non gli date addosso.

P4 2600@3600,2x 256mb Kingston Hyper-X pc3500, Abit IC7, Ati 9500 Pro, Liquid cooled by Lunasio RS300pro
possesore di 9 schede 3dfx

Palaz

Citazione
CitazioneSimon3d ritirati, con attivo anti-aliasing non hai speranza di vincere te lo posso assicurare.

Ragazzi non cominciamo dai è venuto qui ha dimostrato che crede in quello che dice ora lo deve dimostrare non gli date addosso.

giusto!! bravo capoz e bravo simon:)

Superbox

Io vorrei solo puntualizzare due cose, dato che scopo dell'analisi completa è la qualità come la velocità:

- la qualità è, appunto, qualità. Quindi non è sostenibile una tesi sull'AA come "Io cominciero' ad usarlo solo nel momento in cui sara' realmente e totalmente gratuito"; da possessore di voodoo5, posso permettermi un 2x AA in tutti i giochi (almeno finora, con doom3 vedremo...:o) perchè quando ci si attesta su 25-30 fps, per me l'AA è gratuito; in alcuni addirittura mi permetto gratuitamente un 4x (vedi RTCW o Medal of Honor - del quale ho già provveduto a fare degli screenshot che trovate qui e qui, mentre di RTCW potrei rifarli a breve, se serve - ah, tra l'altro, fraps non riesco a farlo funzionare in opengl, quindi gli fps di MOHAA non so come poterveli mostrare... se avete qualche idea, fatemi un fischio!); ma non avrebbe senso un confronto sulla qualità se penalizziamo la voodoo5 togliendogli l'AA: sarebbe come iniziale una partita di calcio con 3 gol di scarto dicendo vinca il migliore! Direi che invece un confronto serio si potrebbe basare sulla qualità massima ottenibile dalle due schede a frame rate decente; altrimenti, se il confronto dev'essere falsato in partenza (uno screenshot con AA è immensamente migliore di uno senza)... beh, tanto vale non farlo... no?
- la velocità è velocità; e non credo che nessuno qui si sia mai sognato di dire che la voodoo5 sia più veloce, in termini assoluti, rispetto alla raddy 8500. Ma come ho illustrato nel punto precedente, un confronto serio andrebbe fatto su una soglia stabilita di fps (per me da una media di 30 fps in su non cambia niente, ai fini ludici; penso saremmo tutti d'accordo sul fatto che sia meglio avere 30 fps e una qualità eccezionale che 150 fps e qualità scadente...). O no?

Chiarito il mio punto di vista... buona sfida! ;)

P.S.: Simon3D, dai un'occhiata ai miei screenshot... per la sfida un mio piccolo contributo è già disponibile... :)

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Simon3D

Buongiorno a tutti. Mi fa piacere vedere che qualcuno mi da questi preziosi consigli.. :D:(

Ieri sera ho installato i Catalyst 2.5 per risolvere il fatto che Rage3D tweaker mi aveva incul@to abbastanza i registri e ho notato che oltre al fatto che l'FSAA sembra proprio non funzionare :eek:, le texture erano ultra compresse. Ho installato cosi' 2 diversi tipi di driver ma sembra proprio non esserci speranza. Calcolando che ho fatto anche abbastanza casini con schede TV e periferiche varie, credo che stasera formattero' a puntino e a sistema pulito posso lavorare sicuramente meglio.
I screen di Pandyno (al15) mi sembrano un po' troppo sacrificati per giudicarli, e per quanto ne so io (senza dare del bugiardo a nessuno) con quella qualita' potresti avere anche usato un livello minore nelle impostazioni. Nei miei shot non ho usato AF ne AA ma e' TUTTO al massimo come qualita' compresi i livelli vari nei driver (non il lod).

Ho dietro vari shots di Doom3 ma non so come upparli su un sito..

Simon3D

Citazione
CitazioneIo devo andare. Domani avrete tutti gli screen che volete. Anche Doom3? :D

Ciaoz

Ok anche per DOOM III io li Faccio con la 9700 !!! :D
Posta qualche screen di doom III (alpha demo) vediamo se con tutto attivo fai più di 10/15 FPS... attento ho detto tutto attivo ... luci dinamiche comprese ... 800x600 !!

Se fai più di 15 PFS butto via la 9700 :D e mi riprendo la 8500 :eek:

Scritto Da - amigamerlin on 10 Dicembre 2002  16:34:51

Giudicate voi! 8500 LE 250/250 AF ON, NO TEXTURE COMPRESSION, NO SHADOW COMPRESSION, NO BUMP COMPRESSION, tutto attivato sui massimi dettagli, (no FSAA e ci mancherebbe :D) 800x600 32bit.

Amigamerlin

Citazione
Citazione
CitazioneIo devo andare. Domani avrete tutti gli screen che volete. Anche Doom3? :D

Ciaoz

Posta qualche screen di doom III (alpha demo) vediamo se con tutto attivo fai più di 10/15 FPS... attento ho detto tutto attivo ... luci dinamiche comprese ... 800x600 !!

Giudicate voi! 8500 LE 250/250 AF ON, NO TEXTURE COMPRESSION, NO SHADOW COMPRESSION, NO BUMP COMPRESSION, tutto attivato sui massimi dettagli, (no FSAA e ci mancherebbe :D) 800x600 32bit.

Grazie Simon, Dopo aver visto gli shot mi sono veramente reso conto di quanto possa essere potente la 9700 pro. .. iero ho tralasciato un piccolo particolare... di poco conto :D sulla mia 9700 c'era rimasto attivato l'FSSAA Quality 6X :eek::eek::eek::eek::eek: chiedo venia per l'involontario errore
e ti ringrazio per il debbugging !!! :D

Scritto Da - amigamerlin on 11 Dicembre 2002  08:56:55
Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Simon3D

Citazione
Citazione

Ciaoz

Logicamente non posso confrontarmi con la 9700.. due pianeti differenti.. ;):h

Amigamerlin

CitazioneLogicamente non posso confrontarmi con la 9700.. due pianeti differenti.. ;):h

Infatti io 6x FSAAA tu senza AA :eek:... non c'è storia appena stabilizzo tutto il sistema posto qualche screen con FSAA attivo ... ah una curiosità ... sapevate che l'FSAA della 9700 funziona solo a 32 BIT ?:eek: ... niente FSAA a 16 bit !!! non ne comprendo la motivazione ma la realtà è questa !!!

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Simon3D

Citazione
CitazioneLogicamente non posso confrontarmi con la 9700.. due pianeti differenti.. ;):h

Infatti io 6x FSAAA tu senza AA :eek:... non c'è storia appena stabilizzo tutto il sistema posto qualche screen con FSAA attivo ... ah una curiosità ... sapevate che l'FSAA della 9700 funziona solo a 32 BIT ?:eek: ... niente FSAA a 16 bit !!! non ne comprendo la motivazione ma la realtà è questa !!!

Il confronto era con la Voodoo5 e non con la 9700. Inutile specificare la differenza di impostazioni. E' come confrontare una Voodoo3 con una GeForce2/7500. Il confronto non esiste.. e non esiste vero? :D :D

Amigamerlin

simon3d,
comunque, ritorniamo in tema Max Payne !!! compressione a parte (aspetto ancora lo screen di sweet) mi sembra che i tuoi 80 FPS siano stati abbondantemente superati... o sbaglio ?... anzi prego pandyno di postare la stessa immagine sul server di 3dfxzone (fino a massino 512k) con un livello di compressione molto minore per fare vedere la qualità e non solo il frame rate!!!... ragazzi io posso postare qualcosa non appena torno a casa.. (iero ho sostituito la MB !!!) ed ancora il mio sistema è per aria... datemi solo un po di tempo !!! :D... stiamo prcedendo veramente bene con discussioni oggettive e basate sui fatti..
Diamo il tempo a Simon3D di ripulire il suo sistema e ci darà anche immagini della 8500 con FSAA attivo ... Per il momento la 8500 è notevole in qualità (ma questo si sapeva) ma anche la V5500 non sfigura come perfomance (soprattutto in MAX payne !!!)!!!

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.