Doom3 Su Voodoo5 !!

Aperto da Amigamerlin, 21 Agosto 2004, 17:46:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Superbox

CitazioneIl riferimento alla Volari (Dx9) era voluto per far comprendere quanto fosse pesante Doom3 per schede "non ufficialmente supportate", nonostante la scheda fosse Dx9. Infatti la Volari pur essendo sulla carta DX9 Compliant (Supporto in hardware per tutte le specifiche DirectX 9 e comunque con tutte le feature previste dal motore di Doom3 supportate in hardware), non raggiunge neanche lontanamente, ne il livello qualitativo della 9800 (anch'essa Dx9 Compliant) ne quello delle schede grafiche Nvidia, ne tantomeno i FPS generati da quest'ultime.

D'accordo.
Ma il livello qualitativo e gli fps di una ati 9x00 o di una nvidia 5x00 non vengono raggiunti dalla volari nemmeno in altri giochi e/o  benchmark. La scheda è molto indietro, e sia che si tratti di un problema di drivers, sia che si tratti di architettura inadeguata, ciò esula completamente dall'incontrovertibilità dei risultati scadenti che si ottengono con tale scheda, oltre che da questo thread (come la giocabilità e la qualità esulano - almento per il momento - dalla volari).

Ora... dato che si stava parlando di doom3, mi sono limitato a far notare come il paragone non fosse, imho, sensato.
Qui si parla di un game che è stato creato per schede che siano in grado di "sopportarlo" (a livello hw come a livello "drivers" ;), tra le quali (sempre in my humble opinion) non rientrano le volari, le kyro, le 3dfx, le s3 virge, le Tseng labs 4000 e molte altre.
Il fatto che siano dx9 o dx8 o dx6, per come la vedo io, non ha importanza. Si tratta in ogni caso di hardware inadeguato per fruire questo titolo (che tra l'altro mi ha parecchio deluso).

Citazione
CitazioneCmq complimenti a Daniel. Quando uno ci sa fare i risultati si vedono subito... ;)

Le capacità di Daniel non credo si siano viste solo ora ne tantomeno da questo (per lui) semplice Hack.

No, infatti.
Mai messo in discussione le capacità di Borca in vita mia. :)

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Pandyno

CitazioneL'essere DX9 Compliant significa che la scheda è di fatto DX ... precedenti compliant; non mi sembra che nessuno abbia chiesto un parere su questa scheda, o sulle sue performance rapportate a schede della stessa o diversa categoria od un consiglio su cosa comprare in alternativa ... e comunque, siamo abbondantemente OT.


Citazioneschede come la Volari V8 Ultra generano circa 15FPS ad 1024x768x32 bit senza AA (e non senza imperfezioni)!! un po pochino per una scheda con 16 pipeline che dovrebbe essere Dx9 Compliant !!.

Confrontare il volari con la voodoo5 non ha senso.
Non esalta affatto le prestazioni ottenute dalla 5500.





CitazioneInformazione inesatta. La volari viene data dalla casa costruttrice come DX9 compliant cioè con tutte le feature specifiche in Hardware. Il fatto che non possa eseguire al momento alcuni test dello shadermark è irrilevante in quanto tali carenze potrebbero tranquillamente essere imputate all'immaturità dei driver o peggio a carenze progettuali.

Sulla carta è e viene venduta come DX9 Compliant.

Comunque Doom 3 non richiede specifiche Dx9 (proprie della sezione D3D) per funzionare (sempre OT).


Ti rammento che tutt' ora le FX non portano a buon fine numerosi shader e non si riesce a far partire determinate demo tecnologiche (quelle di humus ad esempio)
Se l' architettura non è oggettivamente valida c' è poco da discutere.
Il volari è un esercizio, nulla di più.

Non credo di essere fuori discussione, stai dicendo che il volari non riesce a fare di meglio della 5500 pur essendo dx9, magari non hai considerato che la 5500 non applica il bump, il cube, il dot3 e molte altre cose

Un esempio? con TRAOD la 9600xt è battuta dalla 7500, il motivo è chiaro.

ciao

? ! ? -? ? !! ? ?

Amigamerlin

CitazioneD'accordo.
Ma il livello qualitativo e gli fps di una ati 9x00 o di una nvidia 5x00 non vengono raggiunti dalla volari nemmeno in altri giochi e/o  benchmark. La scheda è molto indietro, e sia che si tratti di un problema di drivers, sia che si tratti di architettura inadeguata, ciò esula completamente dall'incontrovertibilità dei risultati scadenti che si ottengono con tale scheda, oltre che da questo thread (come la giocabilità e la qualità esulano - almento per il momento - dalla volari).

Ora... dato che si stava parlando di doom3, mi sono limitato a far notare come il paragone non fosse, imho, sensato.

Infatti nessun paragone vi è mai stato, come già detto la Volari è stata chiamata in causa (scheda Dx9 - indicatore di scheda di ultima generazione con pieno supporto di tutte le feature necessarie per far girare bene DOOM3 ) in quanto tra le schede non supportate e come già detto per far capire quanto pesasse Doom3 con schede non "ufficialmente supportate" e comunqe game non ottimizzato per hardware specifico;


CitazioneQui si parla di un game che è stato creato per schede che siano in grado di "sopportarlo" (a livello hw come a livello "drivers" ;), tra le quali (sempre in my humble opinion) non rientrano le volari, le kyro, le 3dfx, le s3 virge, le Tseng labs 4000 e molte altre.
Il fatto che siano dx9 o dx8 o dx6, per come la vedo io, non ha importanza. Si tratta in ogni caso di hardware inadeguato per fruire questo titolo (che tra l'altro mi ha parecchio deluso).

Non credo stai dicendo nulla di nuovo ; Il mondo intero sapeva che era un gioco pesantissimo GPU Intensive non adatto a nessun altra scheda all'infuori di ATI e Nvidia (fasce medio alti).
Tutti si aspettavano prestazioni mediocri anche con una 9800PRO.
Nessuno si sarebbe mai immaginato che saremmo riusciti a far girare ( con tutte le limitazioni del caso) un gioco come DOOM3 perchè oggettivamente la scheda non raggiunge nemmeno lontanamente i requisiti minimi. Tutto quì.

Comunqe per correttezza d'informazione qualsiasi scheda conforme allo standard opengl 1.3 teoricamente può far girare correttamente Doom 3. Per far girare correttamente intendo senza artefattigrafici (i FPS dipendono da altro ).




Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 26/08/2004  alle ore  06:37:30
Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Amigamerlin

CitazioneL'essere DX9 Compliant significa che la scheda è di fatto DX ... precedenti compliant; non mi sembra che nessuno abbia chiesto un parere su questa scheda, o sulle sue performance rapportate a schede della stessa o diversa categoria od un consiglio su cosa comprare in alternativa ... e comunque, siamo abbondantemente OT.

Citazioneschede come la Volari V8 Ultra generano circa 15FPS ad 1024x768x32 bit senza AA (e non senza imperfezioni)!! un po pochino per una scheda con 16 pipeline che dovrebbe essere Dx9 Compliant !!.

Non riesco a comprendere il nesso tra queste due ciazioni.

CitazioneConfrontare il volari con la voodoo5 non ha senso.
Non esalta affatto le prestazioni ottenute dalla 5500.

E dove lo avresti letto il confronto?.. mi ripeto, la volari è stata chiamata in causa perchè scheda con tutti i "numeri" per poter far girare Doom3 senza problematica alcuna.
Nonostante sia completamente nelle specifiche necessarie per poterlo fare, lo fa mediocremente; serviva per far comprendere quanto pesasse un engine come quello di Doom3 su una scheda per il quale lo stesso motore non è stato ottimizzato.

Mi ripeto nuovamente, nessun paragone !!

CitazioneTi rammento che tutt' ora le FX non portano a buon fine numerosi shader e non si riesce a far partire determinate demo tecnologiche (quelle di humus ad esempio)
Se l' architettura non è oggettivamente valida c' è poco da discutere.
Il volari è un esercizio, nulla di più.

Informazione non pertinente; non stiamo discutendo in merito alle peculiarità architetturali della volari ne tantomeno di altre schede ... Sbaglio?

CitazioneNon credo di essere fuori discussione, stai dicendo che il volari non riesce a fare di meglio della 5500 pur essendo dx9, magari non hai considerato che la 5500 non applica il bump, il cube, il dot3 e molte altre cose

Un esempio? con TRAOD la 9600xt è battuta dalla 7500, il motivo è chiaro.

Informazione superflua e tendenziosa (evito di raccogliere :diablo:); nello specifico la voodoo non riesce a far girare Doom3 in quanto carente in hardware per applicare correttamente le estensioni GL_ARB_texture_cube_map - GL_ARB_texture_env_dot3 (estensioni opengl specifiche 1.3);Come già detto tutte le schede opengl nelle specifiche 1.3 sulla carta sono in grado di far girare Doom 3.

La volari riesce a fare MOLTO meglio con una resa d'immagine (rendering) nettamente superiore rispetto alla voodoo 5 5500 (in quanto possiede in hardware le due specifiche di cui sopra e non solo) ma ovviamente mai con una qualità di immagine e performance paragonabili alla controparte ATI e Nvidia, anche perchè, a mio modesto parere, l'engine di Doom3 è altamente ottimizzato per queste ultime.




Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 26/08/2004  alle ore  13:16:35
Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Amigamerlin

Ps: Per i complienti a Daniel Borca, siete pregati di farli nella board inglese anche se Daniel è in grado di leggere e capire l'italiano, ma non riesce a scriverlo.



Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 26/08/2004  alle ore  07:03:47
Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

jphnx

giusto una parola...
è semplicemente *spettacolare* riuscire a far girare doom3 su una VooDoo!!! :) complimenti a tutti quelli che ci hanno lavorato su!

e giusto per aprire sempre la vecchia polemica... ma perché il mondo dei computer ci vuole far comprare una scheda video nuova ogni sei mesi quando con un pò di lavoro anche schede di un paio di anni possono fare un lavoro egregio? E' vero che gli FPS sono bassi (e volevo pure vedere!!!), però non è incredibile che solo ora ci sia qualcosa che effettivamente dà del filo da torcere alle indimenticabili Voodoo?
E' vero che noi andiamo tutti i giorni a lavoro, e quelli della ATI pure, ma perché i nostri soldini così duramente guadagnati devono finire nelle loro tasche?
Io ringrazio pubblicamente Amiga e gli altri ragazzi per l'eccellente lavoro svolto, e per i soldi che mi hanno fatto risparmiare di scheda video, visto che con i loro driver nuovi gira l'impossibile!!!

Giulio

burn wild die quick

Alex_BreaThe

lol però carino...avete sostituito il motore grafico di doom3 con quello di quake2?

CeL3RoN@1.15,QdI AdVanCe 10/F,768mb Pc133,VOoDoO5

andreagiommi

Citazioneio credo sia già cosi un grande risultato, il lavoro di amiga e degli altri ragazzi è sicuramente lodevole, ed è la dimostrazione che con le capacità giuste e buona volontà si può sfruttare al meglio l'hw.
Cmq 13fps non sono affatto male, sono 1/4 dei frame ottinibili con una 9800pro, che ha tutt'altra architettura...
Resta il fatto che doom3 impegna strenuamente il sistema, ram e cpu e la voodoo5 che si appoggia su quest'ultima per il t&l ne risulta penalizzata, certo è che id non si è certo sprecata per alleggerire ed ottimizzare il codice.. tanto c'è chi può comprare la 6800 o un giga di ram :diablo::(



Vaccagialla se sono d'accordo!!! non è assolutametne ottimizzato sto cacchio di motore grafico... troppe richieste hw per quel che regala (per carità, bellissima la grafica) ma non riuscire a farlo girare senza filtri a 800*600 con mia 5200 mi sembra veramente esagerato...

Ciao Ciao

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Superbox

Allora ho frainteso io questa frase:

CitazioneResta il fatto che allo stato non ho ancora visto nessuno snapshot di Doom3 catturato con schede della stessa generazione della Voodoo e comunque schede come la Volari V8 Ultra generano circa 15FPS ad 1024x768x32 bit senza AA (e non senza imperfezioni)!! un po pochino per una scheda con 16 pipeline che dovrebbe essere Dx9 Compliant !!.

Credevo fosse un paragone. E mi sono limitato a dire che secondo me non stava in piedi.
Ma se mi dici che non era un paragone, ok. E' evidente allora che ho commesso un errore io.

No problem. Non ho intenzione di giocarmi il fegato per una cosa simile. :)

CitazioneNessuno si sarebbe mai immaginato che saremmo riusciti a far girare

...credo tu intendessi "Sarebbe riuscito"... Borca è singolare, non plurale.
Come ho già detto, riconosco pienamente i suoi meriti (anche in inglese): Great job, Daniel.

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Amigamerlin

Citazione
CitazioneNessuno si sarebbe mai immaginato che saremmo riusciti a far girare

...credo tu intendessi "Sarebbe riuscito"... Borca è singolare, non plurale.
Come ho già detto, riconosco pienamente i suoi meriti (anche in inglese): Great job, Daniel.


No .. intendevo proprio "Saremmo riusciti" in quanto riferito a "noi utenti 3DFX".



Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 26/08/2004  alle ore  18:32:19
Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.