Possibile ?? si, ma per ora impossibile...

Aperto da Italia 1, 25 Giugno 2005, 20:14:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Italia 1

Ragazzi, da qualche giorno pensavo di mettere su una discussione riguardo le cose possibili, impossibili, credenze (fantasmi ecc..), dicerie e fantasie varie
Inizio da una cosa che mi è venuta in mente ascoltando quei pazzi dello zoo di 105: hanno fatto uno scherzo telefonico chiamando un'officina dicendo di essere il comandante Piccard dell'Enterprise e che avevano un guasto su un motore a curvatura. Ma sapete cosa sono ? Leggendo Focus di qualche tempo fa, si ipotizzava la possibilità di "curvare" spazio e tempo con dei "whormhole", creati da dei "motori a curvatura", per spostarsi a distanze inimmaginabili in tempi brevissimi. Per fare ciò bastava "prendere una massa come quella di Giove e farla girare alla velocità della luce in un'orbita come quella della Terra. Si creerebbe un passaggio interdimensionale della durata di qualche millesimo di secondo. Stessa cosa andrebbe fatta nel punto desiderato di arrivo..." (appena ritrovo la rivista rettifico eventuali magagne)

Come dire: e che ce vò !!!

Sotto con gli argomenti più disparati e le eventuali ipotesi !!!
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

andreagiommi

Vero, visto un documentario quando avevo sky su discovery channel dove si parlava di motori a curvatura e del fatto che alla Nasa qualcuno, da qualche anno, ci stia ragionando... D'altra parte ragazzi... diciamoci la verità: la fantascienza spesso e volentieri anticipa la scienza, non c'è niente da fare. Pensate al capitano Nemo e a 20.000 leghe sotto i mari, o al romanzo del viaggio sulla luna, entrambi di Jules Vernes,  di fine 800: sono diventati realtà in meno di 100 anni... quando è uscito star trek!!??:D :D

Ciao Ciao!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

pOlPo

ZITTI TUTTI qui arriva un ex-membro del forum di startrekitalia!
250 e passa puntate di star trek viste,tra cui tutti i 178 episodi di The Next Generation

La propulsione ha curvatura, come avrai letto su Focus, è stata teorizzata nel 1994. Ora non so cosa voglia dire TEORIZZATA, ma credo che voglia dire che dal 1994 esiste una teoria scientifica precisa.

MA la buon'anima di Gene Roddenberry ha fatto funzionare in quel modo tutte le sue astronavi a partire dal lontano 1964, anno dell'inizio della serie classica di Star Trek!!

La teoria si basa sul fatto di mischiare materia e antimateria. Questo esperimento credo non sia mai stato fatto in laboratorio comunque ci sono tre (mi pare siano tre) ipotesi su cosa potrebbe succedere. Una non me la ricordo, una dice che materia e antimateria si annichilano, e l'altra (la più interessante) dice che genererebbero un'energia immensa. Appunto questa energia verrebbe fantascientificamente sfruttata per creare un "campo di curvatura" ossia inglobare l'astronave dentro una bolla in grado di scivolare sullo spazio-tempo "curvato" dall'immensa energia.

:D :D :D :D

EDIT: Mi rammarico tantissimo di non aver sentito quella puntata dello Zoo! Avrei riso per 15 giorni di fila !!!

Questo messaggio è stato aggiornato da polpo il 25/06/2005  alle ore  21:48:52
.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

emuland

piccolo quesito: nn ricordo bene le mie ricerche su big bang e simili, ma dell antimateria nn deve essere ancora provata l'esistenza?
Ricordo di teorie sull universo e il suo eventuale collasso.Se esiste l'antimateria allora probabilmente un giorno collassera su se stesso, se nn esiste tutta la materia viaggerà nel vuoto fino alla fine.

Non creto quindi che si possa sfruttare l antimateria per ora.Se avete link più dettagliati segnalatemeli via pvt che sono affamato di scienza.

La mia modestissima collezione:
Voodoo 2 Dragon
Quantum 3D Raven Banshee Agp-Tv out
Voodoo 5 5500

benna

Citazionebastava "prendere una massa come quella di Giove e farla girare alla velocità della luce
allora trasferiamoci tutti su giove, abbuffiamoci di fagioli e poi... tutti col c*lo in aria :D :D :D

Citazionepiccolo quesito: nn ricordo bene le mie ricerche su big bang e simili, ma dell antimateria nn deve essere ancora provata l'esistenza?
ipotizzano che più di metà dell'universo sia di antimateria, se l'antimateria dovesse essere inferiore ad un certo quantitativo l'universo si espanderà all'infinito, altrimenti collasserà su se stesso.
il problema dell'antimateria è che è difficile da trovare visto che gli strumenti sono fatti di materia che si "annulla" al solo contatto, comunque avevo letto che in un acceleratore di particelle erano rusciti a creare dell'antimateria

goriath

Si potrebbe ipotizzare che l' antimateria sia a tratti di più e a tratti meno della materia nell' universo?? :X

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

benna

Citazionea tratti
in che senso a tratti?
l'antimateria è come la materia, non sparisce ne appare
può darsi che ci siano zone con concentrazioni più elevate di antimateria, magari i buchi neri

Italia 1

CitazioneSi potrebbe ipotizzare che l' antimateria sia a tratti di più e a tratti meno della materia nell' universo?? :X

no, si ipotizza che esistano universi paralleli identici al nostro fatti di antimateria, in qualche altra dimensione...

http://www.scienzagiovane.unibo.it/antimateria.html

Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 26/06/2005  alle ore  20:00:15
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

emuland

l antimateria per quel che ne so no e stata ancora socperta.
gli universi paralleli sono la cosiddetta teoria delle stringhe .... credo intendessi quello

Voodoo 2 Dragon
Voodoo 5 5500

andreagiommi

Citazionel antimateria per quel che ne so no e stata ancora socperta.
gli universi paralleli sono la cosiddetta teoria delle stringhe .... credo intendessi quello

Voodoo 2 Dragon
Voodoo 5 5500

io invece credo intendesse questo: c'è una teoria secondo la quale esiste un universo parallelo dove un andreagiommi sta scrivendo al pc esattamente come sto facendo io adesso, però invece di essere fatto di materia è fatto di antimateria. questi due universi corrono parallelamente, ma se per disgrazia io e l'altro andreagiommi venissimo in contatto, essendo uno di materia e l'altro di antimateria scompariremmo all'istante... andando contro la teoria che la materia non si crea, non si distrugge...

... sempre che abbia capito bene cosa intendeva per univesi paralleli...

Ciao Ciao!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!