Possibile ?? si, ma per ora impossibile...

Aperto da Italia 1, 25 Giugno 2005, 20:14:28

Discussione precedente - Discussione successiva

andreagiommi

Cmq io di topi che viaggiano nel tempo non ho mai sentito dire. però un paio di anni fa al tg avevano detto di un esperimento in cui una particella di non so cosa (uranio!?) era stata portata indietro nel tempo di una qualche frazione di secondo.... secondo me molto più credibile...

Ciao Ciao!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Italia 1

CitazioneCmq io di topi che viaggiano nel tempo non ho mai sentito dire. però un paio di anni fa al tg avevano detto di un esperimento in cui una particella di non so cosa (uranio!?) era stata portata indietro nel tempo di una qualche frazione di secondo.... secondo me molto più credibile...

Ciao Ciao!

Ti sbagli col teletrasporto di qualche frazione di cm per caso ?? ce l'ho su focus...

Goriath, quindi pensi che una macchina del tempo dovrebbe violare le leggi fisiche ? mmmh, sempre + difficile. Eppoi, se in un futuro la creerebbero, non credi che tornerebbero indietro a dircelo ?

Io vedo il tempo come una "lastra piana" e eventuali universi paralleli come altre "lastre". credo che un'eventuale "macchina del tempo" non sia altro che un congegno in grado di trasportarci da una "lastra" all'altra e che essendo tutte partite nello stesso istante (Big bang ??), un pò più avanti o più indietro nel tempo rispetto alla nostra... (Non me ce menate !!!)
Non vedo altri modi per "curvare lo spaziotempo"...

Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 27/06/2005  alle ore  20:01:25
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

goriath

No io non ho detto violare.....Ora il discorso si fa complesso. Mah secondo me per poter viaggiare nel tempo bisognerebbe sfruttare leggi fisiche che ancora nn si conoscono, o magari, sfruttare leggi fisiche valide per altri universi o altre dimensioni. Se così fosse la difficoltà starebbe proprio nello spedire qualcuno o qualcosa nel tempo attraverso queste leggi con delle limitazioni forti, ossia che questi oggetti/cose siano soggetti ad altre leggi, che ne so contrarie....o che comunque non siano influenzati dalle stesse forze che permettono lo shift temporale. Per come la vedo io (con molta fantascienza e fantasia ancora di più) lo scontro tra l' esistenza di leggi che governano il nostro universo e altre leggi di altre dimensioni contemporaneamente, rende molto più vicino il senso di parole come buco dimensionale o simili

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

emuland

ce un progetto militare(americano)che ha permesso (almeno cosi dicono alcuni progetti cartacei ritrovati)
di spostare una nave e il suo equipaggio nel 1950 credo da un porto ad un altro.nn ricordo il nome di tale progetto, ma tutti i passeggeri sono pressoche impazziti o impauriti da ogni cosa.

La teoria delle stringhe dice che x spostarsi nel tempo bisogna appunto sfruttare leggi fisiche che nel nostro universo non ci sono(letto su focus).
L inventore di questa teoria e un italiano e l'ha scritta nel 1970 circa.
Ora pero nell infinitesimo alcune leggi della fisica da noi conosciuta nn vengono rispettate e si pensa sia a causa della vicinanza di materia dell universo parallelo al nostro(in tutto 9 dovrebbero essere)
:eek:

La mia modestissima collezione:
Voodoo 2 Dragon
Quantum 3D Raven Banshee Agp-Tv out
Voodoo 5 5500

goriath

Citazione.....nn ricordo il nome di tale progetto, ma tutti i passeggeri sono pressoche impazziti o impauriti da ogni cosa.

Ma impazziti in seguito all' esperimento? Ma allora è stato effettuato?:eek:

CitazioneLa teoria delle stringhe dice che x spostarsi nel tempo bisogna appunto sfruttare leggi fisiche che nel nostro universo non ci sono(letto su focus).
L inventore di questa teoria e un italiano e l'ha scritta nel 1970 circa.
Ora pero nell infinitesimo alcune leggi della fisica da noi conosciuta nn vengono rispettate e si pensa sia a causa della vicinanza di materia dell universo parallelo al nostro(in tutto 9 dovrebbero essere)
:eek:

Va bene lo ammetto :D....mi avete sgamato! Sono io quell' italiano che nel 1970 formulò tale teoria. Ma non pensiate che io abbia 70, 80 o più anni....sono giovane, ed il fatto che lo sia prova che ci sono riuscito :cool: :h

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

The Chosen One

La macchina del moto perpetuo sfugge alla seconda legge della termodinamica, per questa ragione potrebbe considerarsi una fonte di energia inesauribile -- il che implicherebbe una svolta epocale in tutto quello che conosciamo, visto che sull'energia è praticamente basato tutto il nostro modo di vivere, dalla micro alla macro economia.
Chiaramente non mi aspetto che funzioni, visto che uno dei principi fisici più saldi è proprio quello dell'entropia, o della seconda legge della termodinamica. Ma se il mio progetto non funziona credo che potrebbe comunque rivelarsi una tecnologia interessante: c'è solo un lato che mi resta oscuro, la presenza di due membrane semipermeabili; infatti io le ho "studiate", nei limiti dei miei manuali di biologia, solo approssimativamente e non da un punto di vista fisico; quindi potrebbero esserci delle sorprese nelle mie idee. In ogni caso quando trovo un biologo che mi prende sul serio, se tutto va bene, avrete mie notizie; in quanto diventerò l'uomo che ha fatto più di 1000 volte 6 al superenalotto.

Per quanto riguarda i viaggi nel tempo, il famoso paradosso che se fosse possibile viaggiare nel tempo saremmo tornati indietro e ci saremmo forniti prima la tecnologia necessaria è altamente sbagliato per svariati motivi:
1- Ammettiamo che in futuro conosceremo la tecnologia per viaggiare nel tempo. Magari saremmo anche più evoluti e saggi da sapere che la tecnologia è tanto utile quanto pericolosa a seconda dell'uso che se ne fa; di conseguenza alla luce della nostra saggezza potremmo decidere di non viaggiare indietro nel tempo in tutte quelle epoche in cui erano ancora presenti delle guerre, in quanto la scoperta della nostra tecnologia avrebbe potuto essere strumentalizzata con fini terribili (ad esempio si può tornare ai primi anni della vita sulla terra e sterminare tutta una razza). Di conseguenza i nostri futuri saggi istituiranno un comitato etico di vigilanza sui viaggi nel tempo che non riterrà la nostra epoca sufficientemente avanzata da essere messa a rischio con tale tecnologia.
2-ammettiamo invece che non esista il viaggio nel tempo assoluto, come lo pensate voi, ma che possa essere fatto solo attraverso dei portali, come aveva ipotizzato, confondendo il trasporto spaziale con quello temporale, andreagiommi*. Ammettiamo quindi che sia possibile viaggiare avanti o indietro solo in quei luoghi dove è aperto un portale: questo implica che sarà possibile viaggiare indietro nel tempo solo fino alla data in cui è stata scoperta tale tecnologia, ma non prima; anche se quindi non sono viaggi "assoluti", nel tempo, sempre di viaggi in un periodo di tempo si tratta.
3- fino ad ora avete sempre parlato generalmente di viaggi nel tempo, ma viaggiare nel fututo potrebbe essere molto più semplice di viaggiare nel passato, o viceversa; potrebbero essere necessari principi diversi, ad esempio. Quando il viaggio è di sola andata, le motivazioni per farlo cambiano notevolmente.

Resta aperta la mia richiesta di un  fisico-chimico-biologo, anche solo amatoriale.

EDIT:
*In realtà AG non ha sbagliato del tutto. Anche se in quel caso si trattava di un trasporto spaziale di alcuni elettroni (mi sembra che si trattasse di elettroni, non ancora di molecole), bisogna considerare che lo spazio richiede un certo tempo per essere percorso. Quindi ogni viaggio nello spazio è anche un viaggio nel tempo, in particolar modo è un Viaggio Nel Tempo, con le iniziali maiuscole, quando avviene infischiandosene delle attuali leggi fisiche, come in quel caso.

Chiaramente la storia del teletrasporto della nave, se di teletrasporto si tratta, è una bufala. Al massimo potrebbero tenerci nascosto che spostano una cellula, o un piccolo ammasso di molecole... una nave con tutte le persone dentro? naaaa.
Questa storia inoltre mi ricorda troppo alcuni racconti di fantascienza, tra cui uno in particolare di Stephen King, in cui un bambino impazziva teletrasportandosi senza essersi addormentato prima.
Ehi, ora che ci penso, è simile anche alla trama di DOOM3! :D

Questo messaggio è stato aggiornato da the chosen one il 28/06/2005  alle ore  11:49:54

Questo messaggio è stato aggiornato da the chosen one il 28/06/2005  alle ore  11:51:03
Andre.

emuland

premetto che la storia della nave pare strana anche a me e rispondo a qualche quesito:

1) sono impazziti al seguito del "trasporto"
2) esistono documenti + o - attendibili
3) ne hanno fatto diversi documenteri (uno anche mediaset)
4) il  trasporto era di tipo elettromagnetico(credo)
5) finche non si troverà il modo di spostarsi a velocita
   > di quella della luce credo che il viaggio nel tempo    sia improponibile.

TheChosenOne mi potresti mandare dettagli della tua "ricerca"?Cosi x curiosità e per magari mostrarla a qualcun altro...

Piccolo OT: nessuno dei nostri ingegneri che si proponga con suggerimenti/proprie conoscenze?

Voodoo 2 Dragon
Voodoo 5 5500

Italia 1

Conferma quanto detto da Emuland, solo che io sapevo che la nave era stata "smaterializzata" (ma non sono sicuro) montando sulla nave parecchi potentissimi elettromagneti. Non credo ci fossero passeggeri... Posterò qualcosa appena lo trovo
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

emuland

smaterializzata sa molto di ghostbuster

se non ricordo male la spiegazione teorica era circa questa:
ogni particella veniva magnetizzata a tal punto da poi poter con una minima forze spostarla a distanze notevoli.
non so dal punto di vista fisico quanto ciò possa essere vero, ma se cosi fosse si potrebbe assimilare questa tecnica alla macchina dal moto perpetuo no?

purtroppo non ricordo il nome in codice del progetto, altrimenti la ricerca del materiale sarebbe + celere

Voodoo 2 Dragon
Voodoo 5 5500

Italia 1