Maledetto il giorno... Sapphire ATi radeon 9550

Aperto da Vieri70, 13 Novembre 2006, 15:19:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Max_R

E' una prova poco indicativa... Piuttosto di nulla però...

Italia 1

Be, piuttosto che "5' piano + incudine + l'anima de lì mortacci sua e de chi l'ha costruita!!!" :)

Cerco giocatori lan

Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 14/11/2006  alle ore  23:44:47
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Vieri70

Citazioneper la temperatura della scheda video, fai una prova semplicissima: notoriamente la schede di fascia medio/bassa hanno un semplicissimo dissipatore in alluminio praticamente inutile al raffreddamento: se puoi, tieni il case aperto e accendi il pc; dopo qualche minuto o subito dopo un'eventuale blocco, tocca il dissipatore. se questo scotta, devi fare in modo di raffreddare di più la scheda (es: metti una ventola in più lì vicino)

Allora, ho finanlmente potuto mettere mano al PC:
 - ho aggioranto i driver del chipset con i nuovi Via hyperion
 - ho reinstallato i driver omega (su versione catalyst 6.5) dopo aver passato driver cleaner  in modalità provvisioria
 - disattivato il fast writer quando ho installato i driver omega

I risultati sono stati i seguenti:
- nessun miglioramente con i driver VIA hyperion nuovi;
- quando ho reinstallato i driver alla riacensione del Pc ho giocare a Vietcong per 8 ore senza nessun problema (ho tenuto il pc acceso dalle 11 alle 7 giocandoci per almeno 3 ore senza soste)
Come già successo altre volte  alla successiva riaccensione non riesco a giocarci per + di 2 minuti in quanto si blocca lo schermo e poi si spenge.

Quindi deduco che non può essere un problema di temperatura, o altri settaggi "strani". Credo dipenda + da qualche drver (utilizzo XP SP2).

Secondo voi cosa posso fare???
In mancanza di soluzionia lternative mi sapete dire come fare per poter utilizzare la scheda grafica integrata (Asus k8v-mx)? devo rimuovere la radeon o devo anche toccare il bios? e se si cosa? devo metterci i driver o sono già installati? Non so neanche quali cercare!!!
Ciao e grazie a tutti

Ninfea

Per utilizzare la scheda grafica della mother board ti basterebbe togliere la scheda ed attaccare lo schermo all'uscita appunto della mobo, una volta acceso disinstallare gli eventuali catalyst:)

edit: hai provato a disattivare il fast write (se attivo) da BIOS a mettere AGP aperture size alla metà della memoria di sistema e a AGP 4x adesso che hai installato i  Via hyperion?E nel caso prova anche a disattivare/attivare S.M.A.R.T. capability dell'HDD..

Questo messaggio è stato aggiornato da Ninfea il 29/11/2006  alle ore  17:46:17

Max_R

Trovi qui i drivers
http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/mb/sock754/K8V-MX/2K_XP.zip
Rimuovi la radeon come dice ninfea per sicurezza nel frattempo mi leggerò il manuale per eventuali chiarimenti

Vieri70

Citazioneedit: hai provato a disattivare il fast write (se attivo) da BIOS a mettere AGP aperture size alla metà della memoria di sistema e a AGP 4x adesso che hai installato i  Via hyperion?E nel caso prova anche a disattivare/attivare S.M.A.R.T. capability dell'HDD..

Cosa vuol dire mettere aperture size alla metà della memoria di sistema? io di memoria ho 512, mi sembra che sia settato a 64 l'AGP apertura size. Dovrei quindi aumentarlo?
Cos'è lo smart capability dell HDD? e poiperchè attivare/disattivare, come dovrebbe essere? centra con i drivers?
Ma se provassi a installare i catalist 6.11 senza i ccc center? Potrebbe avere senso?????

Ciao e grazie ancora per il tuo tempo

Ninfea

Imposta l'AGP aperture size a 256, la spiegazione per S.M.A.R.T. capability la trovi qui http://www.net-free.it/articoli/viewart.php?idart=11&idpag=2
se é attivato potrebbe interferire (o rallentare leggermente) con qualcosa essendo un sistema di auto diagnostica del pc, oppure nel caso fosse disattivato attivarlo potrebbe aiutarti a capire dov'é il problema :)
Non é fondamentale comunque é una delle tante prove da fare ;)

Vieri70

che differenza c'è tra i driver scaricato dal sito asus
http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/mb/sock754/K8V-MX/2K_XP.zip

ed il driver che ho trovato sul sito della viaarena o HWSETUP.

https://www.hwsetup.it/periferiche/mainboard/via/index.php

Entrambi sono per la VGA della scheda madre, ma il via è + recente... cosa devo fare nel caso decida di togliere la radeon, devo mettere i primi (da sito asus) o i secondi driver (da sito via)?

ciao e grazie

Max_R

Vieri70