Driver Voodoo5

Aperto da peppos83, 10 Gennaio 2005, 00:25:07

Discussione precedente - Discussione successiva

peppos83

Una curiosità: ma continuando d qst passo dove andremo a finire? Msg rivolto ad amiga e a tutti coloro ke sviluppano driver... E possibile arrivare ad emulare via software i pixel shader? Non dico xfettamente, ma quel tanto ke basta da far credere ai games ke le nostre voodoo hanno qst features... Vediamo ke ne esce fuori :duo

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

maccell

I pixel shader non sono emulabili via software, ma si possono far girare i giochi lo stesso facendo credere al game che la scheda li supporta (se non mi sbaglio si chiama null rendering...).
Tutto sommato ci sono ancora molti giochi che non usano i pixel shader....
Se ci fossero state le mesa 6.2 nel 2000, forse la storia potrebbe essere stata diversa....

Questo messaggio è stato aggiornato da maccell il 09/05/2006  alle ore  08:22:11

sanford

Io non capisco molto l'inglese, cmq sembra che qualcuno ci stia provando...

https://www.3dfxzone.it/enboard/topic.asp?TOPIC_ID=1406
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500

Amigamerlin

CitazioneIo non capisco molto l'inglese, cmq sembra che qualcuno ci stia provando...

https://www.3dfxzone.it/enboard/topic.asp?TOPIC_ID=1406

E sembra ci sia riuscito :D !!.
Comunque sono già in contatto con Nicolas l'autore del SW Shader ed ho un meeting con lui per giorno 8 febbraio ;) per poter discutere la fattibilità o meno e tentare di convincerlo a dare un'occhiata ai sorgenti per meglio capire l'impegno e la tempistica, ma sappiate che non è cosa facile integrare tale codice direttamente nei driver :( ed è un lavoro di immane portata.
Nonostante la buona volontà le forze mancano. Le persone veramente capaci si contano sulle dita di una sola mano e come sempre capita sono molto impegnate con la vita quotidiana e comunque già dedicano molto tempo a questo "secondo lavoro".  

Effettivamente, per chi non vive certe cose è facile criticare e dare giudizi affrettati ma vi posso assicurare che per ogni piccolo passo avanti che si fa l'impegno in termini di ore in coding cresce esponenzialmente.

Un altro Il problema serio è che, prima di poter sviluppare nuove feature, bisogna rendere la sezione D3D  (che è ancora acerba) stabile e  perfomante per poter parlare di svilupo del SW Shader all'interno dei driver.

Insomma se non si stancano prima, speriamo bene.

Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 10/01/2005  alle ore  09:11:28
Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

peppos83

E spaventoso :eek: cio significa ke in un futuro prossimo potremo giocare ai games dx9 con tutti gli effetti attivi :D qst si ke è una bella notizia....:duo

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

mikepedo

Bella notizia Amiga! Non ho parole per descrivere la mia felicità!!! :duo :duo :duo

Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

Amigamerlin

Ragazzi, freniamo i facili entusiasmi !! non ho detto che si farà per certo !! .. le variabili sono tante e le priorità vedono l'avere un driver stabile e compatibile prima di tutto il resto.

Ho solo detto che con l'autore del Swhader avrò un meeting per valutare  tutte le problematiche connesse all'utilizzo dello stesso. Spero di convincerlo a dare un'occhiata ai sorgenti per valutare in un futuro il merging del SwShader operazione questa che non so se verrà mai realizzata.

Pertanto stiamo con i piedi per terra.

Ciao a tutti.  

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

mikepedo

Si hai ragione, ma voglio farti ugualmente una domanda: sono certo che i pixel shaders possono essere eseguiti solo via software, ma ciò comporta lo svuotamento completo delle funzioni 3d della scheda video, e quindi avremo come risultato un rendering completamente software e quindi lentissimo.
Per caso, la butto li, questo ragazzo ha trovato il modo di tradurre il linguaggio dei pixel shaders in uno compatibile con le schede dx7, in modo da eseguire in HW degli affetti simili???? Fantascienza??? O realtà???:D :D :D

gone but never forgotten

Amigamerlin

CitazioneSi hai ragione, ma voglio farti ugualmente una domanda: sono certo che i pixel shaders possono essere eseguiti solo via software, ma ciò comporta lo svuotamento completo delle funzioni 3d della scheda video, e quindi avremo come risultato un rendering completamente software e quindi lentissimo.
Si, la rasterizzazione è completamente software :(.Si utilizzano le istruzioni SIMD della CPU per accelerare il tutto.

CitazionePer caso, la butto li, questo ragazzo ha trovato il modo di tradurre il linguaggio dei pixel shaders in uno compatibile con le schede dx7, in modo da eseguire in HW degli affetti simili???? Fantascienza??? O realtà???:D :D :D
Si ma in sofware; l'incontro servirà anche per capire se è possibile sfruttare qualcosa dell'hardware 3dfx per accelerare la rasterizzazione, cosa della quale dubito fortemente.  

In futuro, se e quando verrà realizzata una versione con SwShader, si potrà ipotizzare la abilitazione e la disabilitazione degli stessi da tools, ma per il momento è tutto fantascienza ;).

Ciao a tutti.

Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 11/01/2005  alle ore  16:13:38
Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

mikepedo

Ho capito cosa intendete fare. Io penso che sia una cosa molto interessante, di sicuro assai difficile! Comunque amiga la cosa interessante sarebbe fare partire prima di tutto qualsiasi gioco. poi trovare il modo di simulare come si può gli effetti non supportati dalla scheda. tempo fa parlando con sandro gli dissi se fosse possibile includere delle textures generiche di acqua, terra, cielo, metallo ecc... nei driver, ed utilizzarle nei giochi con funzioni di pixel shaders. Es. 3d mark 2001 utilizza effetti di pixel shaders nella'acqua. Lui disse che era fattibile. Non so però se sia una cosa facile imho! :eek:

gone but never forgotten