Voodoo5 Vs Radeon 8500

Aperto da Simon3D, 10 Dicembre 2002, 14:26:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Khana

Ah, a proposito... Superbox una volta ha postato degli screenshot di motogp.
Tu riesci ad avere quegli alberi sulla 8500?
Ti rendi conto che con i driver fatti in casa (da Amigamerlin!!!) il dump sui pixel è più relistico che sulle 8500 con i driver progettati da fior fior di ingegnieri taiwanesi?
2 anni fa - ed è questo il fattore determinante - la V5 faceva cose che la 8500 arriva a fare solo overclockata con Radeonator settato a puntino... e SENZA l'AA.
Non ti basta questo?

Certo che se preferisci fare test con le demo scaricate dal sito ATI...

Powered by

- non svegliate il can che morde -

Simon3D

Citazione
CitazioneIl problema è quello infatti, guarda imposta l' AA 2x a risoluzione 1024, vedrai che i 32bit li attiva!

Ok. Allora AA2X, Lod -0.25, dettagli alti, 1024*768*32 bit.

Signori Atiisti... a voi questo palese esempio di Full Scene Anti-Aliasing gratuito...

:D :D :D

------------------------

Scritto Da - Superbox on 11 Dicembre 2002  22:17:54

Ed e' anche un bel palese esempio di "Maroooo che texturee...:D"
Dai non mi dite che a parte l'AA le texture sono paragonabili alle mie perche' allora sono da curare io! Basta guardare la limpidezza dell'immagine e le texture sull'arma per capire cio che voglio dire da 1 secolo.

Scritto Da - Simon3D on 12 Dicembre 2002  07:59:25

Simon3D

Citazione
Citazionebe, che dire, semplicemente superbo............!

L
Confermo !!! ... alla faccia della scheda defunta :D

L'unica spiegazione e' un'allucinazione di massa! Ma davvero mi state dicendo che quelle immagini dovrebbero paragonarsi alle mie LASCIANDO PERDERE UN'ATTIMO L'AA? :eek:

Simon3D

CitazioneAh, a proposito... Superbox una volta ha postato degli screenshot di motogp.
Tu riesci ad avere quegli alberi sulla 8500?
Ti rendi conto che con i driver fatti in casa (da Amigamerlin!!!) il dump sui pixel è più relistico che sulle 8500 con i driver progettati da fior fior di ingegnieri taiwanesi?
2 anni fa - ed è questo il fattore determinante - la V5 faceva cose che la 8500 arriva a fare solo overclockata con Radeonator settato a puntino... e SENZA l'AA.
Non ti basta questo?

Certo che se preferisci fare test con le demo scaricate dal sito ATI...

A parte che questo sia vero (appena mi procuro il gioco ti diro'..)SuperBox riesce ad avere i riflessi sull'asfalto che setti con i PS? :diablo::D

Simon3D

CitazioneRagazzi, io ho letto fino a pagina 3, poi la discussione, per quanto mi riguarda, è diventata sterile.
Io ho una Radeon 8500.
Ho Radeonator.
Ho installato i Catalyst 2.5
Ho fatto benchmark con 3Dmark 2001 SE.
Ho attivato la visualizzazione fps su tutti i giochi che uso.
Risultato: la Radeon 8500 è già una scheda superata.
Io sarò anche ripetitivo, ma quando abilito il famoso "Turbo mode" da bios, le prestazioni video sono strabilianti, MA NON CAMBIANO CON QUALSIASI MODIFICA DI SETTAGGI DA DRIVER O DA RADEONATOR.
Ho avoto un medio + 10% fps con in nuovi Cata 2.5, ma in qualsiasi situazione l'AA sulla Radeon la uccide.
La mia scheda è overclockata, sia nella frequenza di base PCI/AGP (il mio sistema gira a 278Mhz), sia nella frequenza della memoria e del chip della scheda (306Mhz).
In sinstesi, l'ho tirata al massimo.
Pure HW, 3D3, T&L, 1024x768, 32Bit, NO AA: 3DMark 2001 SE 7594.
Con AA: 2567.
Il rapporto è prossimo al 3 a 1.
Con la V5 non succede, non c'è questa differenza.
Questo vuol dire che la banda passante (ovvero, Simon, il reale flusso di dati che passa dalla memoria della scheda, la quantità fisica di informazioni) della Radeon viene completamente saturata dall'AA.
Questo equivale ad un progetto scadente.
La cosa sensazionale è che le Radeon su Mac (aaahh!!! L'Odiato!) non hanno questo problema e sapete perché? Perchè l'antialiasing il Mac ce l'ha di default come proprietà del desktop... Ma non divaghiamo.
Il progetto 8500 è andato. Ha segnato un'epoca, esattamente come la V5.
Il problema è questo: dopo 2 anni, la V5 è ancora lì che ci fa inca77are perché fa gli stessi fps di noi che abbiamo la 8500, mentre fra 2 anni la 8500 dove sarà?

Per Simon: è comodo fare test selezionando le features che sono tipiche della propria scheda video. Se lo vuoi sapere, la demo si Homeworld su Windows 2000 Server in remoto con Terminal Service su una scheda video integrata in una MoBo Server Intel SB850 a 800x600 a 256 colori fa + fps del mio PC di casa... e gira su software
Devo tirare fuori il Commodore 64? Micoprose Soccer girava da dio...
Vedi, io sul mio PC di casa ho 2 processori. A me la Write Allocation cambia le prestazioni. A voi no.
Io ho 512 Mb di ram, avere l'aperture size a 256 con le texture compresse e lo z-buffer forzato a 32 bit mi migliora l'fps sui giochi directX. Ma chi ha "solo" 256Mb non se lo può permettere, perché non c'è più ram per il gioco.
L'unico vero test è utilizzare lo stesso PC a cui si sostituisce la scheda video e pompare tutto quello che c'è al massimo. Metti tutte le levette del controllo driver al massimo, su entrambe le schede, poi vediamo.
Perché ho preso la 8500? Perché l'ho pagata 99 euro. Nuova.

Ma non c'e' scritto da nessuna parte che bisogna essere obbligati a giocare con l'AA. Se per voi e' una fissa mentale quella di abilitarlo non e' certo mia. Io a 1024 gioco tranquillamente senza AA a tutti i giochi odierni e futuri ma visto che a UT2003 non mi fermo certo a dire: vediamo un po' se li ci sono scalettature! ;)

E lo stesso negli altri giochi. Preferisco vedere texture iperdettagliate che un AA su un gioco esteticamente orrendo.

V5 AA2x tutto al massimo (a parte il lod)(AA2x perche' senza AA non si vedevano a 32bit :eek:)

8500 LE 1024 32bit No AA tutto al massimo

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line

Non so ma la vedo solo io la differenza. A me se proprio qualcuno non me lo fa notare, l'Aliasing non e' che non mi fa dormire la notte..

Simon3D

Cmq..

Ieri sera ho formattato tutto l'ambaradam, e ho reinstallato WinXP Pro e UT2003. Non sono riuscito pero' a portare screenshots del gioco perche' proprio non riesco a far andare l'FSAA. Non capisco come mai. Ho provato con i Catalyst 2.4 e poi ho installato i 2.5 ma non sono riuscito a provare in tempo. In 3dmark l'FSAA funziona.. ho provato da 2x a 6x e sicuramente il 2x e' qualitativamente inferiore a quello che vedo negli screen della Voodoo5, ma intendiamoci.. SOLO L'FSAA! Perche' mi basta guardare gli screen che si sono postati per capire le limitazioni della V5.
Se sbaglio da qualche parte me ne accorgero' subito. Stasera faro' gli screen che volete.

Scritto Da - Simon3D on 12 Dicembre 2002  08:19:00

capoz

Simon vendimi la scatola della voodoo3!!!

P4 2600@3600,2x 256mb Kingston Hyper-X pc3500, Abit IC7, Ati 9500 Pro, Liquid cooled by Lunasio RS300pro
possesore di 9 schede 3dfx

Simon3D

CitazioneSimon vendimi la scatola della voodoo3!!!

:D

Peccato che non ho piu la scheda. Non so.. ci sono affezionato perche' e' stata la mia prima scheda 3d e ancora oggi se penso al giorno che me l'hanno montata e ho visto arrivare mio padre con il computer e la scatola in mano vuota, ancora mi vengono i lacrimoni.. vi sembrera' strano ma anch'io ho amato tanto 3dfx.. finche'..:eek:

Te lo so dire in settimana.. ;)

Tassadar

CitazioneCmq..

Ieri sera ho formattato tutto l'ambaradam, e ho reinstallato WinXP Pro e UT2003. Non sono riuscito pero' a portare screenshots del gioco perche' proprio non riesco a far andare l'FSAA. Non capisco come mai. Ho provato con i Catalyst 2.4 e poi ho installato i 2.5 ma non sono riuscito a provare in tempo. In 3dmark l'FSAA funziona.. ho provato da 2x a 6x e sicuramente il 2x e' qualitativamente inferiore a quello che vedo negli screen della Voodoo5, ma intendiamoci.. SOLO L'FSAA! Perche' mi basta guardare gli screen che si sono postati per capire le limitazioni della V5.
Se sbaglio da qualche parte me ne accorgero' subito. Stasera faro' gli screen che volete.

Scritto Da - Simon3D on 12 Dicembre 2002  08:19:00

dai che lo voglio vedere questo benedetto screen con AA attivato :)

Simon3D

Cmq da computer prima di riformattare...
1024 32bit TUTTO A MAX

Queste prima di formattare..